salve a tutti mi potete dare un piccolo aiutinooo???
Testcross tra femmine di Drosophila eterozigoti per i caratteri occhi seppia (se), ali blastery ( bl) e setole spineless (ss) e maschi tripli recessivi danno luogo alla seguente progenie:
+ + ss 280 + bl + 624 + bl ss 102 se + + 94 se + ss 582 se bl + 264
come sono disposte le tre paia di alleli nel cromosoma della femina parentale ? quale è l’ordine dei geni e la distanza tra essi ? Calcolate se c’è interferenza.
ragazzi allora io so calcolare la distanza tra i geni e l'ordine, quello che non riesco a calcolare è l'interferenza. So che l'interferenza è uguale I=1-CC e CC=O/A
vi indico già le distanze tra i geni in modo che mi potete aiutare con l'interferenza. Allora: distanza (+-+)=38,02 distanza (+-bl)= 10,07 distanza (+-bl)= 48.09 (questi sarebbero i doppi scambi)
da qui devo applicare la formula dell'Int e del CC, ma come faccio a calcolare gli attesi? mi aiutateeeeee
Innanzitutto indica i geni con il loro nome, + è l'allele wt e si indica con il + per ogni gene, quindi se scrivi solo + non si sa cosa intendi!
I geni sono: se, bl e ss e le distanze le devi scrivere tra questi!
Poi gli attesi li calcoli della loro frequenza per il totale della progenie.
Tra l'altro delle distanze che hai scritto (che non si sa tra quali geni sono) solo con una mi trovo: 10,07 le altre non so da che conti ti siano venute fuori.