Autore |
Discussione |
|
viky 86
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 10:26:42
|
salve, qualcuno mi può spiegare come si esegue l'antibiogramma con metodo automatico, in particolare come si preparano gli inoculi, la diluizione che va effettuata , i valori di torbidità da raggiungere nella preparazione dell'inoculo, il posizionamento delle card con antibiotici e quelle con substrati e cioè quale va nell'inoculo e quale nella diluizione,cos'è la mic e il brakpoint. Vorrei sapere tutto in maniera pratica. Grazie mille e scusate per la confusione ma l'ho visto solo una volta e non ricordo bene.
|
|
|
embolo
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 21:30:32
|
Intendi un sistema automatico tipo Vitek ? |
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" . Charlie Chaplin
"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein |
|
|
viky 86
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 17 luglio 2013 : 10:33:14
|
si |
|
|
embolo
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2013 : 20:27:52
|
non mi ricordo bene i valori mi disp. cmq approssimativamente ed in linguaggio molto spiccio : nel vitek c'è spazio per 12 provette (di cui non ricordo la capacità). lo spazio in cui viene inserita ciascuna provetta è una posizione (1,2,3..); la macchina "lavora" a gruppi di 2 provette: in una c deve stare la soluzione di fisiologica+ le colonie batteriche prese dal campione e nell'altra la fisiologica standard e basta ( durante il funzionamento la macchina aspirerà la soluzione per farsi le sue diluizioni e determinare l'antibiogramma). Io facevo così : prima mi preparavo tutte le provette di fisiologica standard e le ponevo nelle posizioni pari. Poi, prendevo un due colonie di un campione (es:paziente 1) con l'ansa, le mettevo nella soluzione di fisologica e le passavo all'agitatore (giusto un'agitata); subito dopo misuravo la torbidità della soluzione che per i batteri doveva raggiungere (salvo alcuni casi) 0.5 - 0.6 mentre per i miceti 2.0. una volta raggiunta quella torbidità mettevo la provetta in posizione 1, faccevo leggere il codice nosiologico del paziente al lettore e poi facevo leggere la carta vitek identificativa ( per capirci quelle dove c'è scritto gp, gn ..)e la inserivo nella provetta in posizione 1 . una volta lette dal lettore, il software del vitek faceva passare la schermata in posizione 2.Qui facevo leggere l'altra card ( quella con il numero es: 592) e la inserivo nella provetta in posizione 2. perciò se il campione prelevato dal paziente1 era ad esempio uno streptococco, nella posizione1 avrei dovuto avere una card GP e nella posizione 2 una card 592. continuando , In posizione 3 dovevo mettere la provetta con il campione di un altro paziente (paziente2) . prendevo un due colonie dal campione le mettevo nella provetta con la fisiologica e iniziava di nuovo il procedimento. Scusa nn è chiarissimo ,anzi per niente , ma scriverlo è 6000 volte più difficile e lungo che farlo
|
"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein |
|
|
viky 86
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2013 : 16:10:38
|
non ti preoccupare mi sei stato comunque d'aiuto ...ti ringrazio |
|
|
embolo
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2013 : 22:42:38
|
d niente figurati |
|
|
|
Discussione |
|