prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2013 : 18:30:42
|
ciao a tutti. ho bisogno di un vostro aiuto. io mettendo insieme le cose che mi sono state spiegate, con altre apprese ascoltando esami di altri colleghi, ho capito che ho un problema su questo aspetto della fisiologia e così ora che ho rivisto alcune cose ho bisogno di sapere se siete d'accordo con me, se ho capito come funziona la regolazione del energy intake:
segnali dei livelli energetici del nostro organismo e delle nostre cellule vengono dalla perfieria e in particolare sono informazioni che giungono dai livelli di leptina, insulina, colecistochinina, grelina e peptide yy.
la leptina aumenta all'aumentare dei livelli del tessuto adiposo e benchè quando nel 1994 è stata scoperta, fu considerata come adipostato, poi, a seguito di studi sull'obesità umana e nel modello animale, si comprese che non poteva avere tale ruolo perchè solo 1% dell'obesità è genetica, ma nell'altro 99% dei casi è dovuta a fattori ambientali. premesso ciò: all'aumentare dei livelli di leptina, essa raggiunge la barriera ematoencefalica e la supera grazie a trasportatori che quindi sono soggetti a saturazione. nel momento in cui la leptina supera la barriera ematoencefalica, agisce a livello di neuroni del nucleo arcuato, che presentano recettori membranali(la leptina è un ormone proteico)
questo causerà una riduzione del rilascio del NPY, che è un neurotrasmettiotre oressigeno.
il NPY è un neurotrasmettitore che ha 2 effetti. 1: serve a inibire il rilascio dei neurotrasmettitori anoressigeni, quindi esso lega recettori della melanocortina, inibendoli....(ho bisogno di un chiarimento qui perchè non capisco questo passaggio, è corretto? come fa?)
il secondo effetto è quello di ridurre la spesa energetica(come???)
se AUMENTA la leptina e quindi si diminuisce il livello di rilascio di NPY(tramite via jack/stat), io avrò effetto contrario, cioè non avrò inibizione di questi neurotrasmettitori anoressigeni e quindi avrò che in risposta a un elevato contenuto energetico a livello corporeo, entro certi limiti , il rilascio di leptina fa ridurre l'introito calorico e aumentare la spesa energetica.
la GRELINA è ormone della fame, i suoi livelli sono alti a digiuno e diminuiscono man mano che introduciamo cibo(fanno eccezione soggetti affetti da BED) e la grelina anche agisce a livello del nucleo arcuato dando lo stesso effetto.
COLECISTOCHININA? COSA E COME LO FA?
PEPTIDE YY(ormone della sazietà, i suoi livelli salgono man mano che introduciamo cibo, quindi effetto opposto alla grelina, fanno eccezione sempre i soggetti BED)
potete aiutarmi in qualche modo? grazie di cuore....
|
Aiuto in biochimica?guarda qui Info sul lavoro di biologo?guarda qui |
|