Ciao a tutti!Sono nuova del Forum!!Mi chiamo Alessandra e, dopo una laurea in Farmacia ed un anno da assegnista di ricerca in chimica farmaceutica, stavo pensando di fare un dottorato... In Italia, purtroppo, almeno per quest'anno nella mia Università non ho alcuna possibilità...vengono presi i soliti raccomandati...quindi stavo valutando l'opportunità di andare all'estero... Ho però un po' di dubbi che spero mi aiutiate a risolvere... Mi piacerebbe puntare ai paesi anglosassoni...solo che ho paura della difficoltà...mi hanno raccontato che il dottorato in Gran Bretagna è molto impegnativo...e se non ottieni i risultati sperati potresti anche non dottorarti...è vero che voi sappiate? Non mi dispiacerebbe neppure prendere in considerazione Svizzera, Spagna o Francia...sapete com'è lì il dottorato? Impegnativo quanto nei paesi anglosassoni? In Italia poi questi titoli vengono riconosciuti??
Se poteste darmi qualche opinione ve ne sarei molto grata!!! GRAZIE!!! Ale
Sinceramente, mai sentito di uno che non è riuscito a finire il dottorato per mancanza di risultati. Ho sentito di gente che ha abbandonato per i motivi più svariati, ma se arrivi al punto di scrivere la tesi evidentemente dei risultati ce li hai... tra l'altro credo che in UK non sia neanche richiesto di pubblicare un paper per dottorarti (mentre in altri Paesi es. USA e Canada sì).
Ad ogni modo ti consiglio assolutamente di andare all'estero è in tutti i casi un'esperienza di vita ottima. Le difficoltà le supererai mano a mano che arrivano, vedrai, ci sono molti più pro che contro :)
Citazione:In Italia poi questi titoli vengono riconosciuti??
Certo! Anche se spesso quando vai all'estero ti viene poca voglia di tornare in Italia...