Autore |
Discussione |
|
Sy_nusoide
Nuovo Arrivato
Città: Pisa
7 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2013 : 19:47:36
|
Salve ragazzi, mi sono appena iscritta a questo forum anche perchè ultimamente mi ritrovo qui per risolvere dei dubbi su genetica medica sto facendo un esercizio e volevo condividere un mio dubbio. Vi posto il testo dell'esercizio: A woman who is a heterozygous carrier of an X-linked recessive disease gene mates with a phenotypically normal male. The disease gene has a penetrance of 80%. On average, what proportion of this couple's sons will be affected with the disorder? Io avrei risolto in questo modo che però non torna con i risultati (che sono solo numerici): io calcolo la probabilità di avere un figlio con il disordine legato alla X e lo moltiplico per la penetranza... invece nel risultato mi dice: 0,5 * 0,8... qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie mille
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 19 agosto 2013 : 22:58:20
|
Citazione: Messaggio inserito da Sy_nusoide
io calcolo la probabilità di avere un figlio con il disordine legato alla X e lo moltiplico per la penetranza... invece nel risultato mi dice: 0,5 * 0,8...
detto così sono esattamente la stessa cosa! Dovresti scrivere i conti che hai fatto per vedere dov'è il tuo errore. |
|
|
Sy_nusoide
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 08:59:25
|
Allora io ho detto: la madre presenta il genotipo X*X mentre il padre è XY. Con il quadrato di Punett ottengo che hanno la probabilità di generare al 25% femmina XX, 25% femmina X*Y, 25% maschio X*Y e 25% maschio XY. Io avrei considerato solo il maschio con il genotipo X*Y (forse è qui che sbaglio?) per cui ho moltiplicato 25% * 80%. Non mi torna perchè moltiplica 50% * 80%.... dovrei considerare anche l'altro figlio maschio che è sano? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 14:29:11
|
Perchè hai considerato anche le femmine se la domanda ti chiede chiaramente la probabilità dei figli maschi (sons)? |
|
|
Sy_nusoide
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 15:28:56
|
No ma le femmine le ho solo considerate per il quadrato di Punnet ^^ mi è servito solo per visualizzare i maschi, le femmine le ho messe da parte. Io però ho moltiplicato la probabilità di avere un maschio malato per la penetranza... ho fatto bene? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 15:58:47
|
No tu hai considerato "anche" le femmine perchè hai detto:
Citazione: Con il quadrato di Punett ottengo che hanno la probabilità di generare al 25% femmina XX, 25% femmina X*Y, 25% maschio X*Y e 25% maschio XY.
Invece devi considerare solo i maschi, quindi: 50% maschio X*Y e 50% maschio XY |
|
|
Sy_nusoide
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2013 : 09:51:34
|
no scusa ho capito l'errore!!:I grazie anche a te per avermelo fatto capire!! purtroppo ogni tanto il cervello va in vacanza e realizzo dopo un po' l'errore... grazie mille!! |
|
|
|
Discussione |
|