Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 Altro problema di genetica umana
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sy_nusoide
Nuovo Arrivato

Cittā: Pisa

7 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2013 : 10:00:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sy_nusoide Invia a Sy_nusoide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno! Ancora una volta ho un altro dubbio... stavolta riguarda un albero genealogico e vi allego il compito del mio professore (l'esercizio č quello 4).
Nella famiglia IV č eterozigote per una malattia recessiva con penetranza del 60% nel caso degli omozigoti. Se sposa una seconda cugina qual č la probabilitā che i loro figli siano affetti da questa malattia?
Ora vi spiego il mio ragionamento:
1)Io ho calcolato il coefficiente di parentela r fra l'eterozigote IV con uno dei nonni (presumo che l'allele a per la malattia l'abbia ereditato da uno di loro) e la stessa cosa faccio per la cugina.
2) la cugina č omozigote per cui vedo con quale probabilitā ottengo dei figli malati Aa X aa -> 50% della prole malata
3) considero la penetranza
4) moltiplico per 2 perchč l'allele a potrebbero averlo ereditato dal nonno o dalla nonna.
Che ne dite voi?

Immagine:

697,7 KB

Sy_nusoide
Nuovo Arrivato

Cittā: Pisa

7 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2013 : 10:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sy_nusoide Invia a Sy_nusoide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure devo usare il coefficiente di imbreeding?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina