Salve a tutti!! ho un piccolo problema: partendo da uno stock a concentrazione nota e avendo la concentrazione finale da utilizzare, posso risalire a quanti ml di soluzione mi servono??... grazie per la risposta!!!
ma hai la concentrazione iniziale e la concentrazione finale, no? Cioè, se io ho una concentrazione 1 M di qualcosa e devo raggiungere una concentrazione 0.2 M della stessa cosa, basta fare una diluizione 1:5 della madre (ovvero prendo X ml dalla madre e lo metto in 4X ml di solvente, per un totale di 5X ml).
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Nel protocollo che devo riprendere e fare in laboratorio c'è scritto che bisogna utilizzare il M-CSF 10nM e aggiungerlo ad altre due sostanze e stop....il volume finale è riportato...per questo mi è venuto un bel dubbio......
Citazione:Messaggio inserito da chick80
Citazione:il problema reale che io non ho il volume finale da raggiundere!
Beh, questa soluzione ti servirà ben a qualche cosa... il volume finale è quanto te ne serve, il procedimento è lo stesso per 1 ml o per 50 l.
La soluzione ottenuta la devo diluire 1:5 con PBS 0,2M
[quote]Messaggio inserito da fedebio85
Nel protocollo che devo riprendere e fare in laboratorio c'è scritto che bisogna utilizzare il M-CSF 10nM e aggiungerlo ad altre due sostanze e stop....il volume finale è riportato...per questo mi è venuto un bel dubbio......
Ok...allora io genero i 10nM dallo stock d partenza mettendo un volume finale consono alle mie esigenze (ad esempio una provetta da 10ml) poi aggiungere le altre due sostanze e sul volume finale applicare la diluixione di PBS....corretto? scusate l ignoranza ma sono proprio negata cn diluizioni e concentrazioni! so che nella formula è importante il volume finale e non averlo mi ha portato in crisi