Ciao a tutti, A breve mi laureerò e vorrei intraprendere un master in nutrizione. Me ne sapreste indicare uno valido? Ho cercato e ne ho trovati parecchi, ma non vorrei fare una scelta sbagliata.
valido, ma solo teorico, conosco per esperienza personale quello Funiber del politecnico delle marche. So che il Gemelli di Roma organizza dei master con parte pratica. Altri validi, universitari, non ne conosco
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
di corsi privati ce ne sono tanti quanti ne vuoi. Master è un titolo che alcuni danno al loro corso ma, essendo privato, questo non ha alcun valore. Di fatto chiamarli master o chiamarli corsi non cambia assolutamente nulla (se non come marketing... anche un po' scorretto, se vogliamo) La scuola di Nutrizione Salernitana e Nutrimedifor fanno ottimi corsi, un altro buon corso è quello della BHC di Edgardo Lugaresi, poi ci sono i corsi avanzati sulla gravidanza, sulla pediatria, sull'attività fisica... È davvero pieno.
Perfetto. Piu che altro vorrei saperne di piu per quanto riguarda i crediti. So che a seconda dei master ti vengono rilasciati tipi di crediti differenti. Alcuni ECM ecc...quali da tenere piu in considerazione?
quelli universitari esonerano dagli ECM e danno CFU (l'esonero è di 4 crediti ECM ogni mese di corso, per frazioni di tempo superiori ai 15 giorni http://www.onb.it/wp-content/uploads/2013/09/testo-determina_17_07_2013_ufficiale_COGEAPS.pdf), potenzialmente vengono riconosciuti dalle uni se vuoi partecipare ad altri corsi di laurea (o altro, sempre in uni). Gli ECM sono 50 l'anno (150 in tre anni) e in genere i corsi privati danno ECM.
Intanto che ci sono ti chiedo un'ultima delucidazione: so che il nutrizionista puo dare solo consigli nutrizionali ma non per quello che riguarda l'attivita fisica. Sbaglio?