Buonasera, tra qualche giorno dovrò dare l'esame di biochimica e genetica, quest'ultima comprenderà anche degli esercizi. Su alcuni non riesco proprio a capacitarmi, anche perché purtroppo per diversi problemi quest'anno ho perso un po' di lezioni :(
Vi sarei grata se mi dareste una mano :)
Esercizio 1: La posizione del fiore sul fusto della pianta di pisello è determinata da una coppia di alleli. I fiori che crescono alle ascelle (angolo superiore fra picciolo e fusto) sono prodotti dall'azione di un allele dominante T; quelli che crescono all'apice del fusto dall'allele recessivo t. I fiori colorati sono prodotti da un allele dominante C e i fiori bianchi dall'allele recessivo c. T e C non sono associati. Una pianta diibrida con fiori colorati che crescono alle ascelle delle foglie viene incrociata con una pianta con fiori bianchi e apicali. Quali rapporti genotipici e fenotipici si attendono nella progenie F1 ?
Esercizio 2 Qui allego un esercizio difficile riguardo all'operone lac:
Potrei aiutarti per il primo esercizio ma non per il secondo. In pratica devi semplicemente fare un quadro in cui mostri l'incrocio tra ttcc e TtCc (credo, potrebbe essere anche TTCC). Poi calcoli i vari rapporti. Per esempio considerando solo gli alleli t e T ottieni Tt, tt, Tt, tt. Quindi a livello di genotipo hai 1/2 Tt e 1/2 tt; a livello di fenotipo 1/2 "avelle" e 1/2 "apice".