Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
nihal-san
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:06:09
|
salve a tutti... a marzo ho conseguito la laurea magistrale in scienze biologiche - curriculum diagnostica molecolare, siccome di lavoro non se ne vede manco l'omba ( neanche mi rispondono ) volevo sapere secondo voi per fare 1 pò di esperienza serve fare un tirocinio al policlinico? e se si come si fa a farlo? nn trovo nessuna notizia in merito. Sto anche pensando di andare fuori, ero orientata sulla svizzera o l'australia, secondo voi c'è qualche possibilità che qualcuno mi prenda? c'è un iter diverso da seguire per cercare lavoro all'estero?
|
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 18:31:36
|
guarda, tu prova a chiedere per il tirocinio se non vuoi espatriare subito, ma non ho idea di come tu ti possa far prendere, tentala, magari qualche mese ti fanno lavorare gratis! sulla metodologia non so... veramente... potresti chiedere al direttore sanitario
per l'estero... ti dico che la svizzera dà degli stipendi molto buoni ma solo se fai il frontaliere e vivi in italia, perchè lì la vita è cara, inoltre è partito da un po' un anno solare in cui non assumono frontalieri (a meno che non abbiano accordi con agenzie interinali) per tutelare i propri cittadini... e fanno bene...per lo meno queste sono le info che abbiamo noi che ci viviamo vicini, è lontano il mito del "fai biologia così poi vai a lavorare in svizzera".. anche se qualcuno che conosco ci è riuscito, non fa il biologo, magari lavora in laboratori di chimica e fa tutt'altro, ma meglio di niente.. uno dei miei ex compagni di uni è finito pure sul giornale perchè stanco di stare all'università quasi gratis ha preso, mollato tutto, ed è andato a fare l'insegnante in svizzera.. però tenta lo stesso.. ci sono siti svizzeri analoghi agli italiani, solo che è più laborioso capire che titolo di studio necessitano, lì hanno corsi di formazione del tutto diversi. se non ti risponderanno...porta pazienza...tutto il mondo è paese... magari prima di pensare all'australia prova a pensare al regno unito e al canada, sappi che se espatri sarà difficile tornare, questo è meglio metterlo in conto perchè di lavoro come biologo in italia ce n'è e ce ne sarà sempre meno.. e se torni che ne so a 35 anni non troverai neanche come donna delle pulizie.. dunque o torni all'istante o non torni più o ti sposi con un miliardario e allora vivi dove vuoi |
|
|
nihal-san
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 20:56:44
|
Grazie per le info... Ovviamente il tirocinio intendevo a titolo gratuito, altrimenti col cavolo ke qualcuno mi prende ahahah... Per l'estero, ti dirò... io sono una che 1 volta presa 1 decisione non cambia idea, non ci tengo particolarmente a vivere in Italia e di certo se ho la fortuna di trovare lavoro fuori col cavolo che ritorno qui, ki è lo scemo le fa 1 cosa del genere? Comu regno unito e Canada non mi attirano, forse il Canada si può fare ma l' Inghilterra sicuramente no.... A me piaceva l'australia ( si vive bene, non c'è la crisi come da noi, l'Inter burocratico e più snello ed è un paese dinamico), molto probabilmente questo rimarrà solo 1 sogno (perché ki assumerebbe mai una biologa alle prime armi dall'Italia ), ma sognare non costa niente :) per caso conosci qualcuno che si è trasferito lì? O_O |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 21:07:29
|
Citazione: per l'estero... ti dico che la svizzera dà degli stipendi molto buoni ma solo se fai il frontaliere e vivi in italia, perchè lì la vita è cara,
Per quanto ho visto, in proporzione il salario è comunque molto più alto quando normalizzato al costo della vita. Insomma, è vero che paghi un botto di affitto, ma ti pagano sufficientemente per pagare l'affitto e mettere soldi da parte. Il problema con la Svizzera, a mio parere, è che non è facile inserirsi nella loro società, soprattutto in alcune parti dove la xenofobia, più o meno velatamente, si fa sentire... |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 19 settembre 2013 : 23:23:09
|
concordo con Chick. Ed io ci vivevo in Svizzera. [fra l'altro i laboratori di ricerca sono pieni di stranieri - se poi parliamo di lab di analisi il discorso e' diverso]
Poi voglio dire, a Milano la vita non costa molto meno che a Zurigo (con stipendi ALMENO 3 volte inferiori)
[ed ho vissuto 6 anni a Mailand] |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |