Autore |
Discussione |
|
ziobranco
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 12:34:30
|
Ciao , quando preparo la mix di PCR vorrei tenere tutto in freddo (soprattutto la Taq ). Nel nostro lab non abbiamo la macchina del ghiaccio . Per ora mi sono organizzato mettendo nel porta rack di ferro un ghiacciolo (quelli di plastica col liquido refrigerante) ma le eppendorf non aderiscono molto bene quindi non si mantiene bene in fresco il tutto. Voi come fate? proposte?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 12:56:39
|
Esistono dei rack per Eppendorf che si mettono nel freezer e tengono le Eppendorf al fresco
Ad es. questi della Eppendorf http://eshop.eppendorfna.com/product/view/408/
Certo non sono proprio regalati, ma se non hai l'alternativa del ghiaccio...
In alternativa puoi farlo "in casa" forando un blocco di alluminio, che puoi mettere in freezer la sera prima. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
ziobranco
Nuovo Arrivato
11 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 15:03:32
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Si quelli super expensive li conoscevo ma il mio capo non vorra'. Sto cercando tipo di organizzarmi in modo di farlo io. Il freezer ovviamente lo abbiamo quindi la mia idea era di usare un qualche contenitore(es.scatola puntali) dove metto acqua che faccio congelare e quando ne ho bisogno lo prendo e ci metto le eppendorf.ma non so di preciso come farlo. Le reaz di pcr noi le facciamo in eppendorf da 0.5 mentre la taq e il resto sono in normali eppendorf. Potrei fare delle aliquote ma il problema di base è creare qualcosa in cui l e ppendorf ce la piazzi e sta bene al fresco...ol ghiaccio a pezzi è il massimo e purtroppo è l unica cosa he non posso avere |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 16:56:20
|
Esistono anche ditte che te li vendono a molto meno!
Comunque puoi sempre farti il ghiaccio "fatto in casa" con i tipici cubetti e poi mettere il porta provette direttamente in mezzo ai cubetti oppure rompere i cubetti in pezzi più piccoli (bastano uno straccio ed un martello!) |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 17:00:05
|
Citazione: Si quelli super expensive li conoscevo ma il mio capo non vorra'.
Onestamente, è meglio spendere 50 euro per un blocco che ti dura a vita piuttosto che rovinare della Taq, che costa decisamente di più...
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2013 : 23:51:05
|
Un trucchetto che ho visto fare in assenza di ghiaccio è stato questo: si prende un contenitore per il ghiaccio (tipo quelli in polistirolo), si riempie d'acqua, si mettono a galleggiare dei rack e si congela il tutto. Onestamente però non so quanto efficaci siano... |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
sashiolina
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 13:37:27
|
ma che tipo di taq usi? quelle da pcr standard sono abbastanza resistenti...per sbaglio avevo programmato male il termociclatore e la mia mix (con tanto di taq dentro) è stata per 40 minuti abbondanti a 95°C...poi x curiosità ho fatto partire lo stesso la reazione programmando in modo corretto...risultato? come se non gli fosse successo nulla, amplificazione perfettamente riuscita! da allora sto attenta a non lasciare fuori la taq a temperatura ambiente a lungo (tiro fuori la provettina all'ultimo), ma mi faccio sicuramente meno paranoie...certo è che dipende anche da quanto tieni in uso la taq...io faccio routine, quindi in realtà la finisco in fretta e non subisce quindi tanti traumi |
|
|
|
Discussione |
|