Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Rasputin1982
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 11:04:55
|
Salve a tutti,
anticipatamente ringrazio chiunque voglia darmi una mano rispondendo alle domande che vorrei porre.
Volevo sapere, non essendo del campo, quanto costa una analisi Pcr (real-time o classica)? Quanto tempo si impiega in laboratorio per effettuare questo tipo di analisi?
Ringrazio ancora e mi scuso per il mio gergo decisamente non-tecnico e molto fastidioso.
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 16:44:08
|
Il tempo per un'analisi varia ovviamente a seconda di cosa devi esattamente fare, ma direi in media un paio d'ore. Per i costi: la reazione singola costa molto poco (a naso direi 1-2 euro, ma lascio a qualcun altro il tedioso compito di calcolare il prezzo esatto!), però bisogna tenere in considerazione il costo dei macchinari, che può essere oneroso, ma ovviamente è un investimento iniziale.
I prezzi variano enormemente a seconda della ditta e delle caratteristiche della macchina.
Un termociclatore (la macchina per la PCR classica) di base costa 3-4000 euro, meno se lo compri usato su eBay (se ne trovano di "antichi" per <200 euro).
Oppure per $599 puoi andare su dell'hardware open-source: http://openpcr.org/ o addirittura puoi costruirne uno Arduino-based con meno di $85 http://www.instructables.com/id/Arduino-PCR-thermal-cycler-for-under-85/
Per la PCR end-point ti serve anche un apparecchio per l'elettroforesi, che ti costa 3-400 euro (anche lì, i prezzi variano), più 2-3000 euro per il generatore.
Per la realtime ti serve un termociclatore che costa almeno 10-15000 euro.
Questi sono prezzi molto approssimativi, ma ti danno l'idea di quanto le ditte che vendono ai laboratori siano più o meno equiparabili a dei vampiri...
Citazione: Ringrazio ancora e mi scuso per il mio gergo decisamente non-tecnico e molto fastidioso.
Non ti preoccupare, era perfetto! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |