Autore |
Discussione |
|
toninho
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2013 : 19:35:52
|
salve a tutti e grazie per la possibilità che mi date nel forum di risolvere qualche mio dubbio
per ora vi posto questo problemino (questo o simili a questo) che spesso chiedono all'esame ***quanti gameti si formano da un individuo AabbDd e che progenie ho reincrociandolo***
mi aiutate?
io ho trovato come numero di gameti 4 AbD Abd abd abD
poi la progenie rincrociandolo sarebbe AabbDd x AabbDd? come si risolve?
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 11:07:30
|
Ciao e benvenuto su MolecularLab!
La prima risposta sui gameti é giusta, per la seconda invece non ha molto senso quello che hai scritto:
Citazione: poi la progenie rincrociandolo sarebbe AabbDd x AabbDd?
quello che hai scritto non è la progenie ma è un incrocio, per di più non è neanche l'incrocio che ti è stato chiesto. Tu sai cos'è un "reincrocio"? |
|
|
toninho
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 14:22:59
|
Innanzitutto grazie per il benvenuto e per la celere risposta. Si ho fatto un po' di confusione, usando un eufemismo...chiedo venia.
Il reincrocio va fatto con un individuo omozigote recessivo, per determinate il genotipo del primo individo. Allora sicuramente avrei dovuto scrivere AabbDd x aabbdd e poi chiederti... quale sarebbe la progenie in questo caso? E poi cosa ricaverò nel caso volessi fare AabbDd x AabbDd?
Credo che ora sono stato più chiaro, a volte mi perdo sulle cose più semplici, ma è un mio difetto, scusami davvero :)
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 20:55:50
|
Ok, quindi hai scritti giusti i gameti dell'individuo, hai scritto giusto l'incrocio, non ti manca molto per completare l'esercizio! Scrivi anche i gameti dell'altro individuo (l'omozigote recessivo) e incrociali in modo da ottenere la progenie, niente di più facile!
Poi esattamente allo stesso modo puoi rispondere anche all'altra domanda dell'autoincrocio, ovviamente usando i gameti giusti! Se vuoi prova a scrivere qua le tue soluzioni!
|
|
|
toninho
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 02:29:20
|
siccome non è da molto che studio spero di non aver fatto errori o addirittura "orrori", non sono molto pratico con questi problemini... allora: per AabbDd x aabbdd
GAMETI AbD, Abd,abd,abD abd (per l'omozigote recessivo)
la progenie deve risultare incrociandoli così:
abd abd abd abd
AbD AabbDd AabbDd AabbDd AabbDd
Abd Aabbdd
abd
abD e così via (ne ho scritti solo alcuni giusto per evidenziare il mio ragionamento)...
per AabbDd x AabbDd
GAMETI AbD Abd abd abD AbD Abd abd abD
la progenie deve risultare incrociandoli così:
AbD Abd abd abD
Abd AAbbDd AAbbdd
Abd
abd
abD
e così via...
ps:i trattini li ho usati semplicemente per allineare tutti gli incroci HO RAGIONATO BENE? grazie mille per la disponibilità
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 19:37:36
|
Ho sistemato il tuo testo per farlo stare allineato (qua trovi info su come formattare il testo: http://www.molecularlab.it/forum/faq.asp#format)
Per quanto riguarda lo svolgimento hai fatto giusto, ma nel caso del reincrocio può semplificare, l'omozigote recessivo fa solo un tipo di gamete è inutile che lo scrivi 4 volte quindi la tabella è semplicemente così:
abd
AbD AabbDd
Abd Aabbdd
abd aabbdd
abD aabbDd
Per il secondo caso invece sì devi indicarli tutti e 4 e ti viene quella tabellona!
|
|
|
toninho
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2013 : 19:53:20
|
grazie mille, col tuo aiuto sono riuscito ad andare avanti con gli esercizi e gli altri argomenti di genetica nel caso di esercizi diversi devo scrivere sempre qui o creare un altro post? buona serata |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 17:33:06
|
Se l'argomento degli esercizi è diverso è meglio creare un nuovo post, in modo da rendere più facile la ricerca a chi voglia cercare una certa tipologia di esercizi. In ogni caso qua non siamo così fiscali, se anche metti più esercizi nella stessa discussione va bene lo stesso. |
|
|
toninho
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2013 : 01:15:42
|
volevo porre alla vostra attenzione un altro esercizio perchè qualche dubbio mi rimane sui nuovi argomenti trattati, anzi ogni tanto qualche dubbbio vecchio va via e ne viene uno nuovo :(
ESERCIZIO dagli appunti Topolini di colore nero appartenenti ad una linea pura vengono incrociati con topolini bianchi anche essi di linea pura e dall'incrocio di bianchi x neri escono tutti neri poi da neri per neri escono 178neri e 141 bianchi. Che cosa possiamo dire?
questo è un rapporto (epistatico) 9:7
poi sugli appunti ritrovo questa sequenza: bianchi-A->bianchi-B->neri ***QUI NON CAPISCO LA SEQUENZA, me la potreste spiegare?***
poi l'esercizio va avanti e avrò: aabb x AABB con la F1=AaBb
ora AaBb x AaBb e dal quadrato di Punnet con gameti AB Ab aB ab, esce nella F2: A-B- "9neri" A-bb 3 bianchi aaB- 3 bianchi aabb 1 bianchi "totale 7 bianchi", quindi 9:7
Tutto giusto? Grazie in anticipo per l'aiuto
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 17:56:07
|
Citazione: Messaggio inserito da toninho
poi sugli appunti ritrovo questa sequenza: bianchi-A->bianchi-B->neri ***QUI NON CAPISCO LA SEQUENZA, me la potreste spiegare?***
Sono i due geni A e B messa sulla via bisintetica che porta al pigmento che da colore nero. L'enzima A trasformerà un substrato 1 bianco in un substrato 2 sempre bianco, infine l'enzima B trasformerà il substrato 2 bianco nel prodotto finale 3 che è nero:
A B
Substrato 1 -----> Substrato 2 -----> Prodotto 3
bianco bianco nero
Se non hai A non si formerà il "Substrato 2" e quindi anche se hai l'enzima B questo non avrà il substrato su cui agire e non potrà formare il prodotto nero, quindi i topi rimangono bianchi.
Poi per il resto è giusto! |
|
|
toninho
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2013 : 18:30:50
|
grazie per il tuo immenso aiuto... ti volevo chiedere una cosa che c'entra poco col discorso sopra...la prof ha detto che vuole il disegno dei cromosomi (ci tiene molto a questa cosa)e le varie posizioni possibili del centromero come nella tecnica del bandeggio... secondo te cosa intende?
ancora grazie :) |
|
|
|
Discussione |
|