Autore |
Discussione |
|
dadeweb
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: Brescia
9 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 18:37:31
|
domanda cretina...l'olio di oliva scioglie la resina?! empiricamente dico di sì...ma il perchè mi è meno chiaro...un banale solvente apolare che scioglie una sostanza apolare (vecchia regola simili scioglie simile)
mi basta un si o un no ma se avete tempo per rispondere...grazie
D.
|
"...e riempire la vita di vita,non di attesa!" |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 19:00:09
|
beh...che tipo di resina? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
dadeweb
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: Brescia
9 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 19:16:19
|
resina da albero...pece, come la chiamate voi? |
"...e riempire la vita di vita,non di attesa!" |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 19:54:16
|
la resina vegetale è un po' come una paraffina solida, quindi io direi che in un solvente lipofilo come l'olio potrebbe sciogliersi più facilmente...... |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Cangrande
Utente Junior
Prov.: Verona
280 Messaggi |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 22:21:31
|
Le principali famiglie di resine:
termoindurenti * fenoliche * ammidiche * epossidiche * poliuretaniche * poliesteriche insature * siliconiche * alchidiche
terpolastiche * acriliche * policarbonati * poliesteriche termoplastiche * vinilesteriche * polifluoruri di vinile * poliolefiniche (polietilene, polipropilene) Secondo me si alcune di queste si sciolgono, se poi l'olio è anche caldo... |
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala. |
|
|
plof
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 12:13:17
|
Si'.
;-) Ad esempio, per rimuove perfettamente la resina delle conifere dalle mani basta usare prima l'olio di oliva e poi il sapone. |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 12:16:44
|
Citazione: Messaggio inserito da dadeweb
domanda cretina...l'olio di oliva scioglie la resina?!
ciao scusa ho cambiato il titolo, cosi' si confonde meno con altri topic ;) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
atreliu
Amministratore
Prov.: Milano
Città: Milano
2484 Messaggi |
Inserito il - 21 febbraio 2007 : 15:22:11
|
Citazione: Messaggio inserito da plof ;-) Ad esempio, per rimuove perfettamente la resina delle conifere dalle mani basta usare prima l'olio di oliva e poi il sapone.
Ottima quindi quando si va a raccogliere pinoli.. o si cerca di farsi l'acquaragia in casa.. (vecchi ricordi di Chimica delle Sostanze organiche).
|
MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.
BUONE REGOLE DEL FORUM: - Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento! - Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema? |
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2007 : 16:51:46
|
come già detto, poi dipende dal tipo di resina, io ricordo che qualche anno fa all'università, provammo una resina cromatografica per l'etrazione dei polifenoli dall'olio d'oliva. ma poi, perchè usare l'olio d'oliva per pulirsi? e poi bisogna pulirsi dall'olio, e non è una cosa simpatica |
|
|
|
Discussione |
|