Autore |
Discussione |
|
SpaziO InfinitO
Nuovo Arrivato
Prov.: TO
Città: Torino
49 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2013 : 12:55:37
|
Ciao! Studio biologia e sono al terzo anno; avevo intenzione di fare una LM in neurobiologia per poi aspirare a diventare fisiologo (ovviamente da biologo, non da medico). Va bene il percorso? dopo neuro dovrei fare un dottorato in fisiologia? E' consigliabile una LM diversa da neuro? Grazie!!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
SpaziO InfinitO
Nuovo Arrivato
Prov.: TO
Città: Torino
49 Messaggi |
Inserito il - 04 novembre 2013 : 21:12:06
|
Sono ancora indeciso ma sono affascinato dalle neuroscienze, quindi neurofisiologia; oppure la fisiologia del sistema cardiocircolatorio (sono due cose diverse ma mi interessano molto). Per diventare fisiologia, mi rirferisco o docente di fisiologia oppure ricercatore (in questo caso dovrei fare per forza il dottorato). |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 08:05:44
|
Puoi diventare ricercatore/docente in fisiologia anche se fai un percorso che non è esattamente di "fisiologia". Certo, se hai già le idee chiare buttati su quello, fai la LM in neurobiologia e poi un dottorato su un argomento di neuroscienze/fisiologia/quello che ti interessa. Non stare a guardare il "nome" del dottorato: puoi ritrovarti a fare della fisiologia anche facendo un dottorato in bioinformatica volendo... trova un argomento a cui sei interessato e prosegui con quello, i titoli specifici contano poco o nulla. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Arnydoc
Nuovo Arrivato
37 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2013 : 13:52:05
|
posso "intrufolarmi" nella discussione? io avrei una domanda affine... ipotizzando, dopo il conseguimento della laurea in medicina, di specializzarmi in qualcosa che non sia per forza cardiologia (quindi magari anestesia e rianimazione) - come potrei fare per fare ricerca in fisiologia cardiaca o sulle aritmie (argomento che mi interessa molto)? dovrei per forza fare un dottorato, dovrei frequentare qualche laboratorio o che altro?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Arnydoc
Nuovo Arrivato
37 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 15:51:39
|
davvero? io ho letto i curricula di molti docenti e praticamente nessuno - o quasi nessuno - di loro ha conseguito un dottorato, sono tutti ""solo"" specializzati - secondo te se decidessi di specializzarmi in anestesia e rianimazione potrei fare ricerca clinica in ambito cardiovascolare? pensavo che essendoci dentro la componente di rianimazione potrebbe avere molto a che fare con la parte cardiovascolare, in effetti, o mi sbaglio? - |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Arnydoc
Nuovo Arrivato
37 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2013 : 19:18:44
|
a me piacerebbe molto anche poter insegnare agli studenti... per quello cosa c'è da fare? ci sono dei concorsi specifici da fare ? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Arnydoc
Nuovo Arrivato
37 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2013 : 15:08:49
|
ti ringrazio x le informazioni ma devo dire che io continuo a non ritrovare riscontro. ho girato molti cv di moltissimi professori e devo dire che con il dottorato non ne ho trovato neanche uno... |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|