CHI SA AIUTARMI? Una pianta a fiori rossi e foglie larghe (caratteri dominanti) viene incrociata con una a fiori bianchi e foglie strette (caratteri recessivi). Le piante della prima generazione sono di 2 tipi ed in eguali quantità di A)fiori rossi e foglie larghe e B) fiori rossi e fogli strette Quali erano i genotipi delle piante che ho incrociato? Incrociando le piante della prima generazione a fiori rossi e foglie larghe con quelli a fiori rossi e foglie strette che progenie otteniamo? (indicare sia i genotipi che i fenotipi e spiegare dettagliatamente il procedimento che avete adottato per rispondere alla domanda)
RISPOSTA ALLA PRIMA DOMANDA: genotipi che ho incrociato sono RRLlxrrll
e ricaverò: fiori rossi e foglie larghe = RrLl fiori rossi e foglie strette = Rrll (nb: se incrocio RRLLxrrll con i gameti RL e rl avrò solo fiori rossi e foglie larghe, invece se utilizzo RrLlxrrll avrò RL rL rl e avrò anche fiori bianchi, quindi i gentotipi devono essere RRLlxrrll, dove i gameti sono RL Rl rl)
seconda domanda: RrLlxRrll
RRLl RrLl RRll Rrll RrLl rrLl Rrll rrll
aggiungo un altro esercizio:
Una donna eterozigote per un particolare carattere recessivo legato al cromosoma X sposa un uomo fenotipicamente normale. Con che probabilità genererà un figlio (indipendentemente se sia maschio o femmina) che mostra il carattere fenotipico recessivo?
X^A X^a che sposa X^A Y (con ^ indico "l'apice")
dal quadrato di punnet possiamo vedere che la probabibilità è 1/4
Questo invece è corretto? Ancora grazie a tutti voi.