Ciao a tutti sono nuova. A breve avrò l'esame di biologia molecolare e sono un po' in crisi soprattutto per quanto riguarda la normalizzazione della RT-PCR. C'è qualcuno che può spiegarmi???
ciao! dopo aver retro trascritto i campioni di RNA in cDNA, lo step successivo è quello di capire come varia la loro espressione. per capirlo dovrai eseguire delle PCR con i primers dei geni di tuo interesse. Prima però devi essere certa che la quantità del tuo campione sia sempre la stessa, quindi per prima cosa fai una PCR usando dei primers per un gene housekeeping. Caricherai su gel il risultato di PCR e dovresti ottenere delle bande della stessa intensità per tutti i campioni. In caso contrario dovrai ripetere la PCR variando la quantità di stampo, fino ad ottenere bande della stessa intensità. Infine userai queste quantità di cDNA come stampo per i primers dei geni specifici in modo da essere sicuro di aver messo la stessa quantità di stampo di tutti i campioni. Le bande che rileverai su gel ti dicono la variazione dell'espressione.
Se intendi la normalizzazione in una Real Time PCR, il tuo obiettivo è rapportare il livello di espressione del tuo gene di interesse rispetto a quello di un gese housekeeping, cioè un gene costitutivo la cui espressione non varia. Solo così infatti potrai essere sicuro che le eventuali variazioni di espressione osservate nel tuo gene di interesse saranno effettivamente significative e non dovute ad esempio ad una diversa quantità di materiale di partenza. Uno dei metodi per normalizzare nella Real Time PCR è quello di calcolare il Delta Ct, cioè la differenza tra il Ct del tuo gene e il Ct del gene housekeeping.
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&