Ciao a tutti! Sono ormai giorni che cerco di capire come funziona il superavvolgimento del DNA e il meccanismo delle topoisomerasi, ma sto impazzendo! Ho gia letto i post a riguardo ma non riesco a capire..vi prego aiutatemi :) Ecco i miei dubbi:
1. Il superavvolgimento del DNA è un fenomeno utile o no per la cellula? Per quello che so, non va bene durante la replicazione e la trascrizione del DNA perchè si creano dei "nodi" in seguito all'azione dell'elicasi..e devono essere quindi rimossi. Ma in nessun caso il superavvolgimento è utile alla cellula? Mi sa che faccio confusione tra superavvolgimento e condensazione della cromatina. Il supercoil può contribuire alla condensazione della cromatina?
2. Non ho capito se le topoisomerasi inducono o rimuovono superavvolgimenti, o entrambi.. Se io mi immagino una doppia elica lineare tenuta fissa per un'estremità, non capisco come posso indurre un superavvolgimento tagliando un filamento (topo I) o entrambi i filamenti (topo II). Se io effettuo un taglio non induco tensione..come può superavvolgersi?
Ciao... ricorda se una cosa c'è vuol dire che è utile. Sia nel caso di eventi come la trascrizione o replicazione del DNA che nel caso opposto della condensazione le topoisomerasi sono sempre utili. Nel primo caso, esse sono utili in quanto rilassano il dna che si aggroviglia a valle dell'apparato di sintesi a causa dell'azione delle elicasi. Nel caso contrario dell'aggregazione la loro azione risulta utile perchè permettono la condensazione del cromosoma tagliando dsDna e facendo passare una doppia elica in mezzo. Devi tener presente che topologicamente una molecola di dna ha un numero prefissato di legame dato dal numero di volte che un'emielica incrocia il suo complementare e dal numero di volte che un dsDNA incrocia un'altro dsDNA. ( Nota negli eucarioti il supeavvolgimento è negativo) Siccome questo deve rimanere tale, nel caso in cui la doppia elica viene svolta aumenta il numero di volte che i filamenti antiparelleli si incrociano in uno spazio sempre più ristretto. d'altra parte, quando si condensano i cromosomi, aumenta in numero di volte che due dsDNA si incrociano andando a formare strutture di ordine superiore. Quindi l'azione delle topoisomerasi è duplice.
Non so se mi sono spiegato in modo abbastanza chiaro. fai sepere se hai capito