Autore |
Discussione |
|
filippo gasparro
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 22:29:50
|
scusate ho una domanda: nel lavoro del nutrizionista che lavora in maniera autonoma, quando è necessario l' intervento del medico? solo per le diagnosi o per eventuali prescrizioni di farmaci o esami del sangue/urine, o anche per altro? grazie a tutti
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
filippo gasparro
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 18:54:50
|
quindi noi possiamo fare la dieta al paziente ma tutto ciò che riguarda il resto quindi diagnosi ( qualora il paziente non sia in condizioni fisiologiche)ecc.. spetta al medico...quindi siamo dei "dietisti" col privilegio in più di poter firmare diete...quindi dobbiamo comunque sempre fare affidamento sul medico...corretto? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
filippo gasparro
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 19:16:10
|
a ok quindi siamo diciamo su un gradino più alto...possiamo prescrivere diete e firmarle rilasciamo una prestazione sanitaria ma non siamo riconosciuti come professionisti sanitari...(scusami ma ho bisogno di alcuni chiarimenti :) )...e per le nostre competenze, ci è permesso di fare analisi come l'impedenziometria, l'ecografia al grasso viscerale o la calorimetria sul paziente o non possiamo noi direttamente? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
filippo gasparro
Nuovo Arrivato
17 Messaggi |
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 20:53:34
|
grazie!!!! |
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 12:46:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
possiamo usare tutti gli strumenti che vogliamo, basta che non siano invasivi o classificati come dispositivi medici
Chi te le dice queste Giuliano? Non usi l'impedenziometro??? E' un dispositivo medico a norma CEE 93/42 come la bilancia pesapersone che pure utilizzi, quindi evita di confondere il popolo... http://www.dispositivimedici.biz/dispositivo_medicale/scheda/bia-101/32365
;-) |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 12:56:14
|
Vero Tesla, ma Giuliano voleva intendere dispositivi medici (non invasivi) atti a formulare una diagnosi.
|
|
|
tesla
Utente
752 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2014 : 14:09:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Dearg-Due
Vero Tesla, ma Giuliano voleva intendere dispositivi medici (non invasivi) atti a formulare una diagnosi.
senza polemica ma ha scritto "o classificati come dispositivi medici"
|
|
|
stefy86
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2014 : 19:16:32
|
mi inserisco in questa discussione perchè ho un dubbio atroce e spero che possiate aiutarmi. mettiamo il caso che venga da me una persona affetta, per esempio, da diabete mellito di tipo II con esami del sangue recenti. devo farle compilare e firmare un'autocertificazione in cui dichiara di soffrire di questa patologia o devo richiedere prima di vederlo un certificato del suo medico curante?
grazie a chiunque mi sappia chiarire un po' le idee!! :)
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
no. Non siamo dietisti, i dietisti hanno bisogno della prescrizione del medico, noi abbiamo bisogno che la persona sappia di essere malata o sana, oppure possiamo lavorare senza la diagnosi se lo scopo è il miglioramento del benessere.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|