Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Nutrizione e analisi/parametri di laboratorio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 16:09:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo chiedervi se conoscevate dei testi (o anche del materiale web) dove si approfondisse l'argomento delle analisi di laboratorio più o meno comuni dal punto di vista nutrizionale in modo sistematico. Posseggo i seguenti libri di nutrizione: manuale di nutrizione clinica (Binetti ecc), conoscenze attuali in nutrizione (Ziegler ecc), modern nutrition (Ross ecc, sebbene quest'ultimo lo abbia appena scaricato e guardato solo rapidamente) ma nessuno di questi affronta l'argomento in modo sistematico in un capitolo specifico.

Sul web ho trovato questo articolo abbastanza interessante:
http://www.lanutrizione.it/html/cnt/it/parametri_laboratorio.asp

e ho visto che l'ainuc ha un corso ecm online (a pagamento) dal seguente titolo:
interpretazione delle analisi cliniche e consigli nutrizionali

volevo chiedere ai nutrizionisti dove avevano approfondito l'argomento, se ci sono testi (anche di medicina) che lo trattino in maniera approfondita, oppure dei paper o degli articoli web e se qualcuno ha già visto il corso dell'ainuc e lo consiglia?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 16:26:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho questo
http://www.libreriauniversitaria.it/valutazione-stato-nutrizione-composizione-corporea/libro/9788879474573
che parla delle principali analisi sia di macro che di micronutrienti (e ovviamente dell'analisi della composizione corporea)
e ho anche questo
http://www.libreriauniversitaria.it/prontuario-analisi-cliniche-dietologia-pratica/libro/9788832331684
che è praticamente un dizionario delle analisi cliniche disponibili

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 17:13:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie giuliano, era proprio quello che cercavo! ne consigli uno dei due in particolare? il secondo a occhio mi sembra più completo e più adatto a quello che cerco(la parte della composizione corporea mi interessa di meno perchè ho già molto materiale)
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 17:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il secondo è molto più completo, ma il primo dà spiegazioni che nel secondo mancano perché un po' più collegato all'alimentazione

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2014 : 23:52:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti chiedo l'ultima cosa, con quei due testi ti senti preparato sull'argomento? se si, non farei l'ecm ainuc e li comprerei entrambi..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 09:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
li uso per consultazione se serve, ancora non li ho studiati approfonditamente, ma sinceramente credo che abbiano quasi tutto quel che serve. In più il corso ainuc potrebbe avere i test di intolleranza, ma non sono proprio le cose più affidabili del mondo, nonostante quel che dicono.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 19:45:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ainuc l'intolleranza la piazza ovunque...
la sns ha fatto alcuni seminari interessanti in merito tenuti dal dottor amato in maniera chiarissima, non so se ce ne sono in programma altri
puoi anche cercare risorse online di biochimica clinica, qualcosa di utile io ho trovato
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2014 : 21:43:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a entrambi, acquisterò allora entrambi i libri e per ora rimando l'ainuc (sempre se servirà) e in più mi informo sull'sns.

comunque si ho visto che l'ainuc fa un sacco di pubblicità ai test citotossici e anche io sono un po' perplesso. ho visto che molti professionisti lo usano però, mha..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 09:42:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la sai la storia del milione di mosche che non può sbagliarsi, vero?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 15:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahah si si



di sicuro c'è un business dietro mica da ridere..
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2014 : 23:52:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le intolleranze vanno di moda, tu fai i test per le intolleranze e tanti pazienti vengono da te convinti che siano test affidabili... e tanto se non vengono da te vanno dal farmacista, dall'erborista, anche medici li propinano... per cifre esorbitanti...
io per curiosità mi sono fatta il fad gratuito sul cytotest, dura pochissimo, ho passato tutto il tempo a sghignazzare...mi hanno anche mandato l'attestato
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 02:10:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC

le intolleranze vanno di moda, tu fai i test per le intolleranze e tanti pazienti vengono da te convinti che siano test affidabili... e tanto se non vengono da te vanno dal farmacista, dall'erborista, anche medici li propinano... per cifre esorbitanti...
io per curiosità mi sono fatta il fad gratuito sul cytotest, dura pochissimo, ho passato tutto il tempo a sghignazzare...mi hanno anche mandato l'attestato



io ho guardato alcuni video gratuiti del sito dell'ainuc, presentavano dei dati e della letteratura, un po' vecchia a dirla tutta, a favore del metodo. ho visto che c'è anche tutta serie di lavori che bocciano il metodo ma mi pare che in molti di questi ci sia l'errore concettuale (come dicono anche quelli dell'ainuc) di considerare il citotest un test per misurare le allergie mediate da ig e non le reazioni di intolleranza (la definizione è sempre abbastanza oscura). A me le basi teoriche del test non sembrano così logiche e solide e di sicuro dall'alto della mia esperienza pratica (neolaureato) non ho elementi per farmi un'idea chiara. so solo che se parli di intolleranze (che una persona sia biologo, medico, omeopata, iridologo) hai buone probabilità di farti il giro di clienti, questo invece l'ho visto proprio con i miei occhi...
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 06:50:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Sì, ma anche Wanna Marchi aveva un sacco di clienti.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 08:40:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Sì, ma anche Wanna Marchi aveva un sacco di clienti.



E ma tu non hai il mago a fianco Giuliano...

---

Comunque sia, ho cercato molte volte di informarmi a riguardo, ma dire che le informazioni su questi metodi siano scarse è poco.

Già il fatto che di questo miracoloso Cytotest non si veda neanche l'ombra su Pubmed è per me un bruttissimo segno.

I produttori di cytotest dicono che:

Citazione:
Cytotest, metodica brevettata e supportata da numerosi lavori scientifici con trial clinici e pubblicazioni.


Di queste pubblicazioni e trial clinici non sembra esserci traccia sul loro sito. E neanche su Google si trova nulla. Qualcuno ha un link a tutti questi numerosi studi?

Su uno dei siti internazionali di Cytotest (cytotest.net) si legge

Citazione:
What causes food intolerance?

The most simple answer is that we are not made for such abundance! Our genes did not have the time to adapt to the existence of ... refrigerators and Super Markets!
It looks like human, a hunter and food collector for hundreds of thousands years, has adapted to hunger, without dangers of health. Yet, it seems that we have not learned to have so many and various foods. We are not used to the ... effects of finding tomatos and strawberries and lemons all year long.
Food intolerance is a sickness of rich and developed societies. A sickness that "spreads" in areas where ... refrigerators are full! This is why it was practically unknown some decades ago.


A me questo sembra un brutto caso di appello alla natura ma non sono nutrizionista, magari mi sbaglio.

Insomma, mi sembra che la letteratura sia chiara solo su due intolleranze: glutine e lattosio. Il resto non è provato. Non vuol dire che non esista, ma per il momento non è meglio che i rimedi di Wanna (ma in Italia a quanto pare va alla moda usare pratiche mediche non testate...).

Faccio anche notare una cosa che mi lascia un po' perplesso. Molti di quelli che offrono questi test propongano di testare cose come "l'intolleranza al pomodoro". Insomma, uno può essere intollerante al glutine, ma non al pane (posso fare un pane senza glutine). Uno può essere intollerante al lattosio, ma non al latte (idem come sopra).
Quindi testare l'intolleranza al pomodoro o al cavolfiore non vuol dire assolutamente nulla, perchè diverse varietà di cavolfiore possono contenere diversi composti e mai è chiara in tutta questa faccenda quali siano i fattori scatenanti l'intolleranza... Insomma che molecole si testano?

Infine, sul principio biologico/chimico del cytotest le mie idee sono ancora molto nebbiose. Anche qui, mi piacerebbe una seria spiegazione, perchè non sembra sia possibile trovarne una sul loro sito (altro campanello d'allarme)



Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 09:43:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte la caduta di stile de Le iene sul metodo Stamina, ricordo che Golia fece un servizio, anni fa, proprio sul Cytotest, nel quale portarono 4 campioni dello stesso soeggetto a 4 laboratori diversi che utilizzavano la stessa metodica, e ne uscirono 4 risultati diversi (poi ne fecero anche uno sulle metodiche alternative, Vega, Mora, Dria, etc. e quelli erano proprio da piegarsi in due dal ridere).
Nel laboratorio dove lavoravo io veniva fatto il Cytotest veniva fatto, e a detta stessa della collega che lo eseguiva, era una totale boiata, però il titolare dell'Istituto voleva che fosse fatto, in combutta col Nutrizionista ivi operante.
Il Cytotest non è un metodo validato, non esiste letteratura scientifica e le intolleranze, come intese da chi teorizza questo metodo, non esistono.
Addirittura lessi che un campione di sangue di coniglio mostrò intolleranza proprio al coniglio
Come si dice dalle mie parti è una "chiapparella per gonzi".
E' vero che con le intolleranze si fanno un mucchio di soldi e ci sono clienti a sfare, ma un serio professionata non si abbassserebbe mai a questi trucchetti di quart'ordine.

Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 10:38:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eddai Nico, usa google.it ogni tanto...
http://www.nutrizionistabrescia.com/2013/07/test-per-le-intolleranze-alimentari.html

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 14:52:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà di letteratura su pubmed ce ne è, ad esempio i sostenitori presentano questi articoli:

http://www.nutrizionistabiologo.it/test-citotossico.html


non chiedetemi però di che parlino perchè non sono riuscito a reperire nemmeno un full-text. comunque ce ne sono anche molti rispetto all'inefficacia dei test (però tendenzialmente si focalizzano sulle allergie e non sulle non meglio definite intolleranze).

sempre i sostenitori dell'approcciano motivano che i risultati differenti che si ottengono nei diversi laboratori dipendono dall'inabilità degli operatori, perchè il test è operatore-dipendente per così dire.
Torna all'inizio della Pagina

jinx
Utente Junior



199 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 14:54:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jinx Invia a jinx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Sì, ma anche Wanna Marchi aveva un sacco di clienti.



si sa che la soluzione facile è molto attraente
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2014 : 15:31:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Giuliano, quell'articolo me l'ero perso (eppure sono abbonato al feed!) :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2014 : 23:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Addirittura lessi che un campione di sangue di coniglio mostrò intolleranza proprio al coniglio



ahahahhahahahahahahhahahahhahahahhahahahhahahahahhahahhahahahhahahah


PS jinx ti ho scritto un messaggio privato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina