Ciao a tutti, mi serve un consiglio. Voglio applicare per un phD sul Parkinson ma ho un background sulle malattie mielodisplastiche. Come posso dire che vorrei esplorare altre aree di ricerca senza sembrare una che non ha idea di quello che vuole fare nella vita? Come posso correlare una malattia neurodegenerativa con una malattia del sangue? Grazie in anticipo!
In generale non è un problema, anche perchè stai iniziando un PhD, mica hai 30 anni di carriera alle spalle (e anche in quel caso non so se sarebbe problematico...).
Semplicemente puoi dire qualcosa del tipo "Sono molto interessato allo studio degli aspetti molecolari in patologia. La mia precedente esperienza di ricerca mi ha permesso di apprendere delle strategie per poter determinare i pathway molecolari implicati in una situazione patologica. Per il mio PhD vorrei muovermi nel campo delle neuroscienze perchè <bla bla bla bla> e credo che la mia precedente esperienza possa essere utile per affrontare tematiche di ricerca quali <quello che fanno nel lab>. Questa esperienza mi permetterà di estendere le mie conoscenze nel campo delle neuroscienze ed imparare nuovi approcci sperimentali <bla bla bla bla bla>".
Insomma, fai capire:
1) perchè vuoi andare a lavorare con loro 2) che cosa loro ci guadagnano a prenderti 3) che cosa tu guadagni ad andare a lavorare lì
PS: ricorda: cover letter = 1 pagina, possibilmente non piena :)