Salve a tutti, ho un problema con la gel filtrazione. Sto studiando la gel filtrazione e in particolare l’applicazione di questa tecnica per studiare l’interazione proteina ligando. Per questa particolare applicazione, devo equilibrare la mia colonna con il ligando in maniera tale che sia la fase mobile che stazionaria abbiano la stessa concentrazione di ligando, applico la mia proteina, la proteina essendo grande utilizzerà solo il V0. Otterrò due picchi uno positivo che rappresenta il complesso proteina- ligando e ligando libero ed uno negativo cioà ligando libero meno il complesso proteina –ligando. Ora la mia domanda è : perché nel picco positivo ho anche il ligando libero e che significa che il picco negativo rappresenta il ligando meno il complesso proteina-ligando? Spero di essere stata chiara.
Non ho capito molto bene la tua domanda, ma spero di averla interpretata nel modo che tu intendevi.... La cromatografia per gel filtrazione o cromatografia ad esclusione molecolare permette di separare molecole in base alle loro dimensioni e quindi alla loro accessibilità o meno ai pori della fase stazionaria. Una molecola che non ha accesso alla fase stazionaria verrà eluità molto più velocemente di una molecola che riesce ad entrare nei pori della fase stazionaria e il cui flusso è quindi ritardato rispetto a quello della fase mobile. Nel caso di un complesso tra due proteine (proteina+ligando) questo sarà molto più grande della proteina o del ligando da soli... quindi verrà eluito per primo. Non so se era questo che stavi chiedendo a meno :)
Grazie per la tua risposta. Forse non sono stata chiara, ma sto studiando dai miei appunti perché né sul libro né su internet ho trovato maggiori dettagli. Io ho capito che essendo più grande il complesso proteina-lidando verrà eluita per prima. Quello che proprio non ho capito è: perchè nel profilo di eluizione di una proteina che interagisce con il ligando ho un picco positivo dove c'è il complesso proteina-ligando e il ligando libero? perché il ligando libero in questo picco? e poi perché ho un picco negativo? (sulle slide c'è scritto che corrisponde alla concentrazione di ligando libero meno la concentrazione di ligando sottratto nel passaggio della proteina attraverso la fase mobile).
Se il picco negativo corrisponde al ligando che è rimasto libero non legato dalla proteina.... allora come fa ad esserci scritto che nel picco positivo oltre al complesso proteina-ligando c'è anche il ligando libero? Il ligando libero è sempre lo stesso... non mi spiego perchè sia in due picchi.... mi dispiace non saperti dare una risposta ma non riesco proprio a capire!!! :( può essere che sia un errore delle slides?