Ross__ella
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 12 febbraio 2014 : 13:33:03
|
Salve,mi sono iscritta da pochissimo e volevo una delucidazione su un esercizio: I tre geni A B e C sono associati in questo ordine al cromosoma 1 mentre il gene D si trova sul cromosoma 13. A e B distano 20 um, B e C 60 um. Incrociando una femmina eterozigote per tutti e quattro i geni con un maschio quadruplo recessivo,quali sono i fenotipi attesi e le loro proporzioni?
Io ho ragionato in questo modo:
Siccome nella traccia mi dice che A B e C sono associati in quest'ordine posso dedurre che l'eterozigote femmina abbia i tre geni in cis: ABC/ abc ; D/d giusto?
Il reincrocio dovrebbe essere quindi: ABC/ abc ; D/d X abc/abc d/d
Considero prima i geni assocciati: i gameti prodotti per questi 3 geni saranno:
ABC Parentale quindi 16% abc Parentale quindi 16% aBC Ricomb. I regione quindi 4% Abc Ricomb. I regione quindi 4% ABc Ricomb. II regione quindi 24% abC Ricomb. II regione quindi 24% AbC Doppi crossing-over quindi 6% aBc Doppi crossing-over quindi 6%
Calcolo la frequenza dei crossing-over attesi : 0,2 x 0,6 = 0,12 12%
Ricombinanti I regione : 20 - 12 = 8%
Ricombinanti II regione : 60 - 12= 48%
Parentali : 100 - 12 - 8 - 48 = 32%
Ognuno di questi può essere associato a D o d,quindi si avranno 16 gameti,ovvero 16 fenotipi: ABC D 4% ABC d 4% abc D 4% abc d 4%
aBC D 2% aBC d 2% Abc D 2% Abc d 2%
ABc D 6% ABc d 6% abC D 6% abC d 6%
AbC D 3% AbC d 3% aBc D 3% aBc d 3%
E' esatto il mio ragionamento e lo svolgimento?? Ho un dubbio però,è normale che la percentuale dei parentali risulti più bassa di quella dei ricombinanti in Ii regione?!
|
|