DebbyBiotech
Nuovo Arrivato
Prov.: Lecce
Città: Lecce
2 Messaggi |
Inserito il - 17 febbraio 2014 : 16:28:05
|
Salve ragazzi e ragazze, non sono convinta al 100 % di aver svolto correttamente questo esercizio...vorrei dei chiarimenti in caso avessi sbagliato qualche passaggio....grazie in anticipo :-)
I geni corpo giallo (y) ed occhio bianco (w)sono legati al sesso e si trovano ad una distanza di 7 u.m. Una femmina con genotipo y+w/yw+ viene incrociata con un maschio normale: a) qual'è la probabilità che uno dei suoi figli maschi abbia fenotipo normale o corpo giallo? b) qual'è la probabilità che una delle sue figlie femmine abbia fenotipo selvatico? c) rispondi alle domande a) e b) considerando l'incrocio tra femmine con genotipo y+w+/yw+ e maschi selvatici.
Dallo svolgimento che ho fatto io, è uscito fuori che dall'incrocio mi ritrovavo nella F1: femmine: y+w/y+w+ yw+/y+w+ y+w+/y+w+ yw/y+w+ quindi femmine con fenotipo selvatico. Al punto b) infatti ho risposto il 100%. e maschi: y+w/Y(Y=cromosoma Y) yw+/Y y+w+/Y yw/Y qui al quesito a) ho risposto che la probabilità che uno dei figli maschi abbia fenotipo normale è 1/4*1/2= 1/8 = 12,5 % mentre la probabilità che abbia corpo giallo: 1/2*1/2= 1/4 = 25%
nel secondo incrocio invece ho risposto: a) 25% maschi fenotipo normale, 25% maschi fenotipo corpo giallo b) 100% femmine selvatiche
é corretto così l'esercizio o ho sbagliato qualcosa?? Aiutooooo
|
|