Mi piacerebbe lavorare in un laboratorio di biosicurezza livello 4.E' un sogno che vorrei cercare di realizzare. Qualcuno può consigliarmi quale laurea prendere (e specializzazione) e se ci sono buone prospettive di lavoro? Grazie mille a chi risponderà!
una laurea in biologia/biotech qualunque va bene formalmente, se hai esperienza in virologia è meglio, una specializzazione in microbiologia non guasta, un dottorato di ricerca nemmeno, e considera che in un P4 non si entra prima di avere un'esperienza coi controcosi e un corso internazionale. Di P4 in Italia c'è solo lo Spallanzani, e in Europa credo ce ne sia un altro in Svezia ma non sono sicuro che ne esistano altri.
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Ma non è un po' strano che queste persone anche venendo a contatto ogni giorno con dei virus potenzialmente mortali guadagnino così poco? Ne vale la pena?
È già da molto che ho la convinzione di andare fuori dall'Italia a lavore per svariate ragioni. Purtroppo il nostro Paese non è il massimo dal punto di vista lavorativo, soprattutto in questo momento.