Biotech_is_PNA
Utente Junior
Città: Parma
123 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2014 : 09:17:20
|
biotecnologie della riproduzione appartiene alla classe delle lauree magistrali "biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche" e potrai partecipare a tutti i concorsi e bandi che ammettono tale classe di laurea.
Il settore di per sé è in crescita e sempre più coppie, per vari problemi (alimentazione, inquinamento, stress) devono ricorrere alle cliniche di fecondazione assistita. Anche i centri di selezione per gli animali da allevamento possono rappresentare uno sbocco attinente a questa laurea.
I problemi con il lavoro sono più o meno gli stessi che soffrono tutti i laureati in Biotec. med. vet. farm., ovvero scarso riconoscimento professionale, scarsi investimenti in ricerca ed innovazione in Italia, competizione con concorrenti aventi altre lauree (tecnici di laboratorio, ctf, biologi, veterinari, medici), grande surplus di laureati.
Il lavoro dopo la laurea può dipendere molto dall'argomento e dai contatti che ti fai durante la tesi.
Come in tutti i settori bio/biotec ad alto contenuto scientifico, un dottorato può aiutare a distinguerti nel lavoro privato, non solo per avviare una carriera in ricerca. Dopo la laurea magistrale, la scuola di specialità (5 anni per ora non pagati) è necessaria per partecipare ai concorsi pubblici, mentre nel privato può, come il dottorato, permetterti di distinguerti e trovare lavoro.
L'iscrizione all'albo serve in genere per l'iscrizione alle scuole di specialità e per quelle posizioni nel privato che richiedono responsabilità di firma
|
|
|