Sono a sperimentare un blocco con anticorpi di una proteina di mio interesse, per poi FACSare il risultato e capire l'attivazione della Nfkb pathway su un modello di cellule U937 GFP.
Ma la mia domanda è assai piu semplice.
Ho la mia molecola che è concentrata a 100microg/ml e ne spipetto semplicemente 4 ul direttamente nei miei wells (perche voglio avere 1ug/ml in un volume di 400ul) dove ho deciso che la condizione deve essere solo proteina di interesse.
Per il blocco con anticorpi devo invece mixare la mia proteina di interesse A PARTE, a metà con anticorpi concentrati 1mg/ml.
La soluzione che ne viene fuori va a finire nei miei wells, ma in che misura ? qual'è la concentrazione della mia soluzione finale mixata? dovrò sempre mettere 4ul come se la mia proteina (perchè sempre 1ug/ml è la concentrazione che voglio) nn fosse bloccata con mAbs? o questo non è comparabile con l'altra condizione?
Quando hai una soluzione mista devi considerare le singole componenti.
Ad esempio se vuoi fare una soluzione 1mg/ml di A + 3mg/ml di B metterai 1 mg di A e 3 di B in 1 ml di soluzione finale.
Ora, quando aggiungi gli anticorpi alla tua proteina la diluisci 2 volte (perchè, se ho capito bene, mescoli 1 volume di anticorpi con 1 volume di proteina). Dovrai quindi mettere il doppio del volume in ogni pozzetto in quanto la tua soluzione sarà diventata 50ug/ml per la proteina.