Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Sasi198
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2014 : 16:15:02
|
Salve a tutti! Come avete potuto leggere nella mia presentazione di poco fa, sono uno studente di Biotech. al terzo anno. Mi ritrovo a fare la mia attivitá di tesi e tirocinio, ma oggi mi sono sorti due enormi dubbi: 1) che differenza c´é tra un MTT assay e un FACS assay del tipo Annexin/PI? Conosco perfettamente i rispettivi protocolli e come funzionano a livello pratico..ma perché decidiamo di scegliere uno o l´altro? In entrambi i casi possiamo guardare al livello di cellule vive e morte, (e inutile aggiungere che il FACS assay ci permette di distinguere tra quelle necrotiche ecc) ma perché scegliamo o uno o l´altro? Il facs analizza le cellule una ad una, mentre l´MTT no, ma puó essere una questione di analisi del danno? Non so proprio a cosa pensare. 2) riguardo all´elaborazione dati del FACS assay, sapete o potete linkarmi qualche sito in cui spiegano come elaborare i dati e i relativi significati associando al tutto ANOVA? Perché ho ottenuto i dati, e mi sono stati elaborati, ma non ho capito affatto il procedimento e appunto come ho detto il significato. Sperando che qualcuno risponda, nell´attesa vi auguro buon pipetting time!
|
|
|
Miki_
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2014 : 14:01:01
|
l'mtt non valuta le vive e le morte, ma il metabolismo. quindi ti può dire in modo generico se un trattamento riduce il numero delle cellule o la loro "attività" di solito può sostituire la conta, non l'apoptosi (a mano o con le biglie al cito). lo staining pi/anx valuta l'apoptosi, sono dati molto diversi. un trattamento può non avere effetto sull'apoptosi ma bloccare il ciclo cellulare, quindi ti ritrovi con meno cellule ma tutte vive. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|