Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biotecnologie
 Ruolo di APC nella progressione tumorale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Rackdos
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2014 : 15:21:03  Mostra Profilo Invia a Rackdos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Ho un quesito riguardante il ruolo di APC nella progressione tumorale, spero che la sezione sia quella corretta!
Allora a quanto ho capito nei tumori vi è una componente di cellule non staminali che prolifera in maniera incontrollata ma un numero limitato di volte, e una componente di cellule staminali che invece, essendo staminali, non vanno incontro a senescenza replicativa. Mutazioni su APC dovrebbero rendere costruttivamente attiva la via del Wnt facendo trascrivere continuamente i geni che conferiscono staminalità alla cellula che pertanto non dovrebbe più andare incontro a differenziazione. Ora il mio quesito è questo: se una cellula staminale acquisisce la mutazione su APC dovrebbero presentarla anche le sue cellule figlie che pertanto non dovrebbero differenziarsi e rimanere staminali; ma se cil accade come è possibile che nei tumori ci siano anche cellule non staminali?
Spero di essermi spiegato adeguatamente e ringrazio in anticipo se qualcuno avrà la voglia di chiarirmi questo punto.
Buona Pasqua!! ;)

Biotech_is_PNA
Utente Junior


Città: Parma


123 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2014 : 10:16:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biotech_is_PNA Invia a Biotech_is_PNA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto raramente un tumore è causato da una mutazione in un solo gene. Io so che APC è stato studiato per il suo ruolo nel cancro colorettale. In questo tipo di cancro sono presenti in genere anche altre mutazioni (K-ras, Smad, alterazioni epigenetiche a causa di mutazioni negli enzimi che lavorano sul DNA) per cui la presenza o meno di una mutazione specifica nelle cellule tumorali dipende sia da quanto è "antica" la mutazione (le mutazioni avvenute per prime si sono diffuse a più cellule figlie), sia dal vantaggio competitivo che conferisce rispetto alle cellule tumorali che non ce l'hanno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina