salve a tutti. volevo sapere una cosa riguardo il colesterolo. La colesterolemia è controllata all'interno dell organismo.infatti il colesterolo ematico inibisce l'azione dell' enzima HMGCo-A. Inoltre inibisce la sintesi dei recettori LDL. ma se questo è giusto LDL non s'accumula nel sangue? è un concetto un po controsenso che non riesco capire.help me!!!
appunto. allora che controllo è? dal punto di vista della colesterolemia è un danno l'inibizione dei recettori per le LDL. quindi avviene una cosa positiva che è l'inibizione della biosintesi e una cosa negativa?
un'altra domanda. il saccarosio si è visto che determinano una riduzione delle HDL ( l'arricchimento in trigliceridi delle particelle porta ad un aumento del loro catabolismo) e un contemporaneo aumento dei trigliceridi nel sangue. La mia domanda è quando e perché le HDL di arricchiscono di trigliceridi? fino ad adesso avevo capito che le HDL trasportano il colesterolo dai tessuti al fegato ed interagiscono con chilomicroni e VLDL cedendo apoE apoC in cambio di colesterolo.