Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
BioLog88
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 18:03:43
|
Ciao a tutti, sono prossima alla laurea in biologia molecolare, a Torino e il mio scopo è entrare nella ricerca scientifica. A tal proposito so che è necessario fare il dottorato...qualcuno di voi saprebbe darmi qualche dritta, soprattutto per l'estero?è possibile iscriversi in una università estera, semplicemente con il conseguimento della laurea o serve l'esame di stato o altri titoli/documenti? Un buon luogo/paese/città con possibilità di entrare senza dover attendere anni come qui in Italia? Grazie a tutti!!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 16:40:28
|
L'esame di Stato, come dice il nome è "di stato" quindi di pende dal paese dove sei, non ti serve a niente all'estero! Tra l'altro neanche in Italia ti serve per accedere ad un dottorato. I documenti dipendono dal posto in cui andresti a fare il dottorato e a cosa ti richiede l'Università dove andrai. Non è vero che in Italia ci vogliono anni per accedere ad un Dottorato, la maggior parte della gente lo fa subito dopo la laurea.
Comunque per quanto riguarda il dottorato all'estero ci sono già tante discussioni in proposito, ad es. questa: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5174
hai provato a guardare? |
|
|
BioLog88
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 20 giugno 2014 : 18:21:38
|
Ciao, grazie, non avevo visto questa discussione, me la leggo con calma. Più che altro la mia domanda era: posso contattare una università estera, dopo la laurea e chiedere direttamente di poter entrare in dottorato? Così, senza presentazione ad esempio della mia università o del laboratorio in cui ho svolto la tesi...è questo che non riesco a capire, e in laboratorio non sanno darmi info utili. Comunque conosco un pò di persone che qui a torino prima di entrare in dottorato hanno aspettato due anni...per cui il mio desiderio è andare da un'altra parte. Grazie comunque che hai risposto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|