Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Pierrot
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2014 : 13:18:01
|
Ciao a tutti, Vorrei iniziare un PhD a Ginevra su Biologia Evolutiva e dello Sviluppo... ho già contattato il professore, e sono in attesa che si liberi una posizione... l'argomento è interessante, le loro pubblicazioni sono accattivanti, e il prof mi sembra uno tutto d'un pezzo, ecc. ecc....
Però, c'è un però... dato che la mia esperienza di tesi magistrale e il periodo di pausa che ho vissuto dopo, alla ricerca di altre esperienze, mi hanno fatto un po' perdere il gusto e la voglia di proseguire nel campo... avevo idea di considerare anche altre strade professionali, anche del tutto estranee alla Biologia Molecolare, per un eventuale futuro... diciamo che questo PhD è l'ultima possibilità che mi sto prendendo per valutare se la carriera accademica fa davvero per me, come ho sempre pensato, o se la realtà dei fatti non mi esalta come pensavo...
La domanda è: ho 26 anni.. pensare di iniziare un dottorato l'anno prossimo e, in caso volessi cambiare strada, tornare in Italia per costruirmi un'altra carriera - tra quattro anni e senza esperienze lavorative alle spalle ... è un suicidio? quanto sono spendibili le abilità acquisite durante un PhD all'estero sul mercato in Italia, anche al di fuori del proprio settore? perdonate la lunghezza del quesito ma è una scelta che mi tormenta parecchio
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2014 : 13:23:34
|
Io direi: fai il PhD e se non vuoi continuare resta all'estero a fare altro. Per quale motivo vorresti tornare in Italia per costruirti una carriera? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
tommasomoro
Utente Junior
358 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|