Autore |
Discussione |
|
mitzi
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 04:05:15
|
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di bioinformatica ma non capisco cosa si intende per filamento positivo e negativo. Sto usando il browser genomico UCSC e li c'è soltanto uno dei due filamenti rappresentato..di quale si tratta? il positivo? corrisponde al filamento senso? Grazie!!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 16:03:39
|
In che senso filamento positivo e negativo di RNA????
Per quanto riguarda i genome browser con filamenti positivo e negativo si intendono i gli strand senso e antisenso della doppia elica. Non ricordo quale dei due venga visualizzato. Dovresti controllare nelle FAQ ma, a naso, credo sia quello che viene effettivamente trascritto. |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 16:44:12
|
Citazione: Messaggio inserito da kORdA
Per quanto riguarda i genome browser con filamenti positivo e negativo si intendono i gli strand senso e antisenso della doppia elica. Non ricordo quale dei due venga visualizzato. Dovresti controllare nelle FAQ ma, a naso, credo sia quello che viene effettivamente trascritto.
Non amo particolarmente UCSC e tendo a non usarlo, quindi non saprei di preciso neanche io, ma a naso non dovrebbe essere il contrario? Ovvero che viene indicato il filamento codificante? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 18:58:31
|
Citazione: Molecular biologists call a single strand of DNA sense (or positive (+) ) if an RNA version of the same sequence is translated or translatable into protein. Its complementary strand is called antisense (or negative (-) sense). Sometimes the phrase coding strand is encountered; however, protein coding and non-coding RNAs can be transcribed similarly from both strands, in some cases being transcribed in both directions from a common promoter region, or being transcribed from within introns, on both strands (see "ambisense" below).
In realta poi il discorso su complica un pochino come scritto qui:
http://genome.ucsc.edu/FAQ/FAQdownloads.html#download7 |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
mitzi
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 19:24:02
|
Citazione: Messaggio inserito da kORdA
In che senso filamento positivo e negativo di RNA????
Per quanto riguarda i genome browser con filamenti positivo e negativo si intendono i gli strand senso e antisenso della doppia elica. Non ricordo quale dei due venga visualizzato. Dovresti controllare nelle FAQ ma, a naso, credo sia quello che viene effettivamente trascritto.
Però c'è qualcosa che non mi torna, cioè non credo che si possa definire in modo assoluto un filamento senso e uno antisenso, perchè i geni stanno su entrambi i filamenti quindi l'assegnazione di senso e antisenso dipende dal filamento in cui si trova il gene. Non potrebbe essere semplicemente che il + è riferito al filamento che viene rappresentato in database e il - è l'altro complementare non rappresentato? |
|
|
|
Discussione |
|