Autore |
Discussione |
|
AndreaRacc
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 15:43:01
|
Ciao a tutti! Complimenti per il Forum, ben fatto e ben seguito! Volevo chiedere se qualcuno poteva aiutarmi: ho una serie di composti, dei nostoclidi, struttura derivante dai lattoni, che ho testato come erbicidi. Ne ho una quarantina, ognuno con dei sostituenti diversi: volevo sapere come posso individuare quali composti sono carichi negativi/positivi/neutri e quali sono polari o apolari; c'è un modo per saperlo avendo sottomano la struttura chimica? Grazie Andrea
|
|
|
Fil23
Utente Junior
Prov.: estero
Città: London
238 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 17:11:53
|
Ciao, la prima cosa che mi vien da pensare è tramite metodi elettrochimici e vedere se migrano verso l'anodo o il catodo. La polarità la si può vedere dalla struttura del composto...oppure misurando la costante dielettrica (credo si misuri tramite l'uso di elettrodi...ma nn mi ricordo nulla...dovrei controllare negli appunti) ciao ciao |
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 02 marzo 2007 : 19:56:00
|
In genere per valutare la carica o anche solo l'idrofilicità dei lipidi di membrana si usa la TLC (thin layer cromatography). Secondo me potrebbe essere un buon approccio anche per i tuoi nostoclidi.
p.s. l'unico problema è che dovresti procurarti degli standard di riferimento |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
AndreaRacc
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 07:50:28
|
Grazie ragazzi delle risposte! Mi sono però spiegato male nel senso che, devo cercare di dedurre queste informazioni dalla struttura (ho i file con la struttura chimica) dei composti. Appena ho un attimo vi posto 2 esempi! |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 08:38:52
|
alcuni composti variano la loro polarita' in funzione dell ambiente in cui si trovano |
|
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 03 marzo 2007 : 12:06:41
|
Citazione: Messaggio inserito da AndreaRacc
Grazie ragazzi delle risposte! Mi sono però spiegato male nel senso che, devo cercare di dedurre queste informazioni dalla struttura (ho i file con la struttura chimica) dei composti. Appena ho un attimo vi posto 2 esempi!
beh, allora facceli vedere no? |
|
|
purkinje
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
Città: Palermo
15 Messaggi |
|
AndreaRacc
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 19:17:36
|
Ciao a tutti rieccomi! Ho scannerizzato alcune strutture dei composti così se qualcuno sa ricavare la polarità e la carica da qui mi spiega come poter fare! Grazie! Andrea
|
|
|
orcaimpetuosa
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:01:01
|
oh *****, ma è enorme! |
|
|
elena0308
Utente Junior
Prov.: Pistoia
Città: pescia
207 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:22:33
|
sono tutti tendenzialmente apolari salvo forse quelli con sostituenti tendenzialmente elettronegativi (alogeni, metossi, ammine) ma in generale direi che la parte idrofobica (sistemi alifatici e aromatici) prevalga |
Rock hard ride free all your life |
|
|
Patrizio
Moderatore
Città: Barcellona
1914 Messaggi |
Inserito il - 07 marzo 2007 : 21:29:24
|
non hanno carica ... vedi piu' e meno? |
|
|
|
Gabriele
Utente
Prov.: Pisa
Città: Pisa
615 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 00:27:08
|
E' difficile dare un parere senza un pH di riferimento (ma anche un solvente). C'è un ammina secondaria in un composto che POTREBBE protonarsi a pH decisamente acidi.Ci sono dei lattoni che POTREBBERO anche aprirsi e generare cariche.....insomma servono maggiori informazioni per poter fare un discorso serio. |
"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe." |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 02:47:35
|
Andrea, ho messo la tua immagine su ImageShack così non si vede enorme. (basta cliccare sulla miniatura per vedere l'immagine grande comunque) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|