Autore |
Discussione |
|
killer_instinct
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 09:59:02
|
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione. Premetto che non sono ancora un nutrizionista (ho l'esame di stato tra qualche mese), mi sto dilettando a fare dei piani nutrizionali ad amici per prendere un po' di pratica. Andiamo al dunque: ho un paziente di 43 anni per 180 cm e che pesa 76kg. Ho calcolato il suo MB mediante la formula di Schofield e successivamente l'ho moltiplicato per un LAF di 2,01 (attività pesante, lavora pesante e si allena una o due volte tutti giorni). In fine, ho aggiunto un 10% di TID. Secondo voi è un approccio corretto?
Grazie
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
killer_instinct
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 12:31:19
|
È un triatleta e l'obiettivo concordato è quello di fargli perdere qualche kg, arrivando a 72-73. Il nutrizionista che lo seguiva precedentemente lo caricava di integratori e soprattutto proteine in una maniera, a mio avviso, esagerata. Con questi calcoli ho un'idea del suo fabbisogno giornaliero e da li mi regolo sulla formulazione della dieta. Ho pensato anche di stimare il fabbisogno considerando tutte le attività giornaliere moltiplicate per l'indice energetico delle singole attività e il tempo che ci si dedica, diventa un po' più complesso ma sicuramente più preciso. Tu giuliano cosa dici?
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
killer_instinct
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 12:51:34
|
Sono un triatleta anche io, quindi ho idea dei carichi e dell'alimentazione da seguire.
Proprio perché sono cosi sportivo, mi piacerebbe specializzarmi nella nutrizione dello sportivo |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
killer_instinct
Nuovo Arrivato
48 Messaggi |
Inserito il - 26 luglio 2014 : 13:21:52
|