Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 autoclave per biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   autoclave    biologia molecolare  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fantassmina
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2014 : 16:55:29  Mostra Profilo Invia a fantassmina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
dovrei autoclavare puntali, eppendorf (tubi da 2 e 1,5 ml)e acqua milliQ da utilizzare per biologia molecolare.

Autoclavare il tutto a 122°C per 20 minuti va bene oppure è preferibile per 60 minuti? Avete riferimenti bibliografici a riguardo?

(nel mio vecchio laboratorio dicevano di autoclavare il materiale per biologia molecolare a 122°C per 60 minuti in modo da inattivare enzimi e quant'altro...)

Aspetto vostri consigli!
Grazie

Utente Junior

565 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2014 : 17:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di là Invia a là un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di solito uso una piccola autoclave nel laboratorio accanto e lì la temperatura è di 120-122°C per 20 minuti.
Poi al piano di sopra un tecnico si occupa di gestire un'autoclave enorme, ma non ti so dire per quanto si protrae la sterilizzazione.
Comunque per esperienza posso dirti che 20 minuti a 122°C va bene.
Torna all'inizio della Pagina

fantassmina
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 20 agosto 2014 : 09:59:15  Mostra Profilo Invia a fantassmina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie mille!!

Fabriz
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma

9 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2014 : 15:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabriz  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fabriz Invia a Fabriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

Ti posso dire per esperienza che 20' non inattivano completamente alcuni enzimi (RNAse per esempio). Io farei a 60 in ogni caso.

Ciao e buoni esperimenti

fantassmina
Nuovo Arrivato

4 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2014 : 12:23:16  Mostra Profilo Invia a fantassmina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fabriz,

grazie per la risposta! In realtà anche a me avevano spiegato così, cioè che a 20' alcuni enzimi, come le RNasi, non si inattivano e quindi è necessario autoclavare a 60'. Successivamente però ho letto che le RNasi sono resistenti alla sterilizzazione in autoclave...da questo sorgeva il mio dubbio e quindi la mia domanda.

Ciao
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina