Ciao ragazzi, dovrei autoclavare puntali, eppendorf (tubi da 2 e 1,5 ml)e acqua milliQ da utilizzare per biologia molecolare.
Autoclavare il tutto a 122°C per 20 minuti va bene oppure è preferibile per 60 minuti? Avete riferimenti bibliografici a riguardo?
(nel mio vecchio laboratorio dicevano di autoclavare il materiale per biologia molecolare a 122°C per 60 minuti in modo da inattivare enzimi e quant'altro...)
Io di solito uso una piccola autoclave nel laboratorio accanto e lì la temperatura è di 120-122°C per 20 minuti. Poi al piano di sopra un tecnico si occupa di gestire un'autoclave enorme, ma non ti so dire per quanto si protrae la sterilizzazione. Comunque per esperienza posso dirti che 20 minuti a 122°C va bene.
grazie per la risposta! In realtà anche a me avevano spiegato così, cioè che a 20' alcuni enzimi, come le RNasi, non si inattivano e quindi è necessario autoclavare a 60'. Successivamente però ho letto che le RNasi sono resistenti alla sterilizzazione in autoclave...da questo sorgeva il mio dubbio e quindi la mia domanda.