Autore |
Discussione |
|
aua
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 18 agosto 2014 : 15:06:12
|
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. A breve dovrò sostenere un concorso che prevede lo svolgimento di un testo scritto. Guardando le tracce passate, ho notato che la più frequente è "UN ESEMPIO DI INTERAZIONE BIOLOGICA". Io ho subito pensato all'interazione LIGANDO-RECETTORE, DNA-PROTEINA o PROTEINA-PROTEINA. Secondo voi questi esempi sono inerenti? Voi quale altro esempio trattereste? Consigli? GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
aua
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 18 agosto 2014 : 15:18:41
|
GRAZIE GIULIANO PER LA TUA RISPOSTA!
Si, infatti è molto vago...ecco perchè ho mille dubbi. Ho pensato a quegli esempi perchè il concorso è per esame di PhD in SCIENZE BIOMEDICHE composto da diversi indirizzi (FISIOLOGIA, FARMACOLOGIA, GENETICA. MICROBIOLOGIA...). A quanto pare è un traccia unica per tutti gli indirizzi, quindi credo sia pensata proprio per permettere ai diversi candidati di approfondire l'argomento dell'indirizzo che poi sceglierà. CREDO SIA COSI' Sono un attimino confusa :)
|
|
|
Caladenia
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2014 : 09:09:31
|
Il concorso sarà ormai passato ma la tua domanda secondo me apre un tema che potrebbe essere dibattuto e potrebbe essere utile per un altro concorso :) Se penso a un ' interazione biologica sinceramente non mi viene in mente l'interazione ligando - recettore (è un'interazione di legame, la definirei più chimica) ma piuttosto l' interazione tra due organismi (commensalismo , parassitismo...). La mia formazione ha un'impronta molecolare, non ecologica ma mi viene da pensare al macro in questo caso... a meno che, come dici tu, non sia un trucco per selezionare chi ha un'impronta biomedica / farmacologica etc! Buona fortuna se non l'hai ancora sostenuto! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2014 : 09:15:23
|
Citazione: Se penso a un ' interazione biologica sinceramente non mi viene in mente l'interazione ligando - recettore (è un'interazione di legame, la definirei più chimica) ma piuttosto l' interazione tra due organismi (commensalismo , parassitismo...)
mah... semantica...
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|