Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
AccettoreQ
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio nell'Emilia
Città: Reggio Emilia
57 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 21:52:26
|
Salve a tutti, vorrei un chiarimento sulle calorie. Prendiamo a confronto dei biscotti integrali, biologici, senza olio di palma o di cocco (sostituiti da olio di mais) con dei biscotti al cioccolato (prendiamone uno a caso, tra i più conosciuti: Pandistelle). Mi è venuta la curiosità di confrontare le calorie di un singolo biscotto (ovviamente il peso è molto simile, comunque le calorie per 100g sono identiche). Ecco cosa ho notato -Biscotto integrale (7 g): 30 cal.(435 calorie ogni 100 grammi) -Biscotto al cioccolato (7.3 g): 37 cal. (480 calorie ogni 100 grammi) Io credevo che la differenza fosse molto maggiore, tuttavia è relativamente poca (almeno così mi sembra). Poi ho pensato che alla fine sia i carboidrati, come gli zuccheri, forniscono sempre 4 kcal/g, e i grassi, come gli olii sempre 9 kcal/g. Mi chiedo però perché un prodotto contente cioccolato non fornisca più calorie. Inoltre grassi saturi e insaturi, idrogenati e non idrogenati, forniscono lo stesso valore energetico?
Scusate se non sono stato molto chiaro ma neanche io ci ho capito molto di questo argomento.
P.S: se ci sono riferimenti pubblicitari che non dovrebbero esserci dite pure che modifico subito.
|
"Non esiste un gene per il destino" dal film "Gattaca. La porta dell'universo" |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 22:59:51
|
1) perché il cioccolato è fatto da grassi, proteine e carboidrati che apportano sempre 9, 4 e 4 kcal, quindi se aumenti queste tre componenti aumenti proporzionalmente le calorie, sia che sia cioccolato, sia che sia burro, farina, olio o chissà che altro. Inoltre le fibre apportano quasi zero kcal, occupando spazio e pesando un po', quindi a parità di peso il biscotto con le fibre è meno calorico 2) i grassi, tutti, apportano 9 kcal/g |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
AccettoreQ
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2014 : 12:49:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
2) i grassi, tutti, apportano 9 kcal/g
Ma a parità di kcal/g perchè i grassi insaturi risultano più salubri rispetto agli insaturi? |
"Non esiste un gene per il destino" dal film "Gattaca. La porta dell'universo" |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 23 agosto 2014 : 13:37:11
|
i grassi saturi sono collegati allo sviluppo di malattie cardiometaboliche (diabete, ipertensione, infarto, ictus...). C'è anche differenza tra insaturi, comunque: omega 6 e omega 3 stimolano la produzione di diverse molecole proinfiammatore, i primi quelle più forti, i secondi quelli più deboli. Gli omega 9 (acido oleico dell'olio d'oliva) abbassano i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi, alzando il colesterolo buono; gli omega 6 hanno effetto (mi pare) su tutte le lipoproteine che portano colesterolo, quindi abbassano sia quello buono che quello cattivo e non mi pare abbiano effetto sui trigliceridi. Insomma, ce n'è da dire. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
AccettoreQ
Nuovo Arrivato
57 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2014 : 20:06:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
i grassi saturi sono collegati allo sviluppo di malattie cardiometaboliche (diabete, ipertensione, infarto, ictus...). C'è anche differenza tra insaturi, comunque: omega 6 e omega 3 stimolano la produzione di diverse molecole proinfiammatore, i primi quelle più forti, i secondi quelli più deboli. Gli omega 9 (acido oleico dell'olio d'oliva) abbassano i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi, alzando il colesterolo buono; gli omega 6 hanno effetto (mi pare) su tutte le lipoproteine che portano colesterolo, quindi abbassano sia quello buono che quello cattivo e non mi pare abbiano effetto sui trigliceridi. Insomma, ce n'è da dire.
Scusa, mi correggo, prima volevo dire "Ma a parità di kcal/g perchè i grassi insaturi risultano più salubri rispetto ai saturi?" Sapevo anche io che i grassi insaturi, in particolare omega 3 o omega 6, facessero bene all'organismo. Se non sbaglio però gli omega 3 o gli omega 6 (non ricordo quali dei due) sono molto contenuti in piante come le alghe, deduco che da questo si consiglia di mangiare molto pesce vero? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|
|