salve a tutti e bentrovati ho un dubbio sul meccanismo mediante il quale il virus, una volta penetrato nella cellula bersaglio, entra poi nel nucleo. Correggetemi se sbaglio: il virus subisce la scapsidazione per cui perde l'involucro proteico ed attraversa la membrana nucleare. Questo passaggio avviene per fusione, oppure mediante proteine canale ??
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
sto studiando il ciclo replicativo dell'HBV, unico, almeno mi sembra di ricordare, nel suo genere avendo un DNA circolare parzialmente a doppia elica. Si parla di filamento più corto S, a polarità positiva e di un filamento più lungo L, a polarità negativa. Ora assodata la differenza tra RNA a polarità negativa ed RNA a polarità positiva, lo significato si ha per il DNA ??? Non riesco a trovare proprio nulla in merito
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono.
l'ingresso dei virus nel nucleo credo (non vorrei sbagliare, è troppo che non ripasso) che sia virus-dipendente, non è un meccanismo universale. HBV è trasportato da proteine specifiche, se non erro. E per quanto riguarda DNA + e - direi che il significato è lo stesso che per l'RNA: filamento codificante e antisenso