Autore |
Discussione |
|
neoregulina
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 19:15:09
|
Ciao! Ho una domanda perchè è come se temessi che qualcosa mi sfugga....tutte le volte che faccio calcoli con delle misure, quindi numeri accompagnati da unità di misura, per esempio calcoli per la preparazione della master mix nella PCR, diluizioni,definire quanto reagente mi serve per capire se ne ho abbastanza o lo devo ordinare...devo ricordarmi delle cifre significative e del corretto arrotondamento no? Ma se per esempio sul sito della Sigma c'è scritto che è disponibile il formato di Etanolo da 500 ml e io voglio capire se mi basta per quello che ho da fare, io come faccio a sapere il grado di precisione di questo volume e quindi se gli zeri sono o meno cifre significative? Grazie mille!
|
|
|
neoregulina
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2014 : 20:05:52
|
....voi comunemente come vi comportate quando fate i calcoli in laboratorio? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 12:04:24
|
Dipende da cosa devi fare. L'etanolo 70% per pulire il bancone lo puoi fare anche a occhio, in altre applicazioni devi essere molto più preciso. Se il problema è quanto ordinare, ordini sempre più di quanto ti serva. Se ti servono 50ml di X non ne ordini 50ml, perchè se qualcosa va storto sei fregata, ne ordini magari 300-400ml in modo che ti basti per più esperimenti. Sinceramente non mi è mai capitato di dover stare a pensare alle cifre significative... Se i tuoi strumenti sono ben tarati, fai fede a quelli e se devi prendere 50ul setti la pipetta a 50ul.
Poi ovviamente c'è il fatto di usare lo strumento giusto per lo scopo giusto: se devi prelevare 10ul usi una P10 e non una P200... Se devi prelevare approssimativamente 500ml puoi farlo anche in un becher, ma se hai bisogno di più precisione allora userai un cilindro graduato o ancor meglio un matraccio. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
neoregulina
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 14:27:40
|
ho svolto un tirocinio in un laboratorio dove si faceva anche PCR e non mi pare si curassero delle cifre significative, è normale? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
neoregulina
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 19:53:27
|
scusami se ti rubo ancora del tempo, ma se non ci vuole precisione in biologia molecolare dove può volercene? Se io non tengo conto delle cifre significative, posso sbagliare poi ad arrotondare e differenze di piccole quantità sono importanti in biologia molecolare. Non riesco a capire perchè effettivamente le cifre significative sembrino solo cose da esame di chimica e poi in laboratorio ci si curi solo,come hai detto tu,di usare cilindri al posto di beute e pipette vicine al volume da prelevare.Grazie per tutte le risposte. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2014 : 21:53:54
|
Beh, come dicevo, se devi prendere 1ul usi una P2 che sarà tarata al decimo di microlitro. In media mettere 1 o 1.05ul non ti darà una differenza apprezzabile su di un campione biologico, in quanto la variabilità intrinseca ai campioni biologici è così grande e così tanti sono i possibili fattori confondenti che il problema non si pone nemmeno. Ad ogni modo una PCR è solo una tecnica semiquantitativa e se stai usando una tecnica quantitativa (es. una qPCR) userai degli standard interni, quindi il problema anche lì non si pone, a patto di usare lo stesso procedimento per tutti i campioni.
Tanto per dire, noi facevamo single-cell PCR (cioè PCR sul citoplasma di una singola cellula) e non prendevamo accorgimenti particolari a riguardo. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|