Ciao a tutti! Da qualche tempo sto litigando con la PCR per l'amplificazione di un segmento GC rich (non è una mia scelta e non ho alternative) Dopo una serie di tentativi sono riuscita ad ottimizzare una PCR con risultati quasi accettabili...aggiunta di DMSO in concentrazione finale 5% e a mettere un eccesso di un primer rispetto all'altro 1:6...non contenta il ciclo della PCR è un touchdown...il problema è che continuo ad avere un aspecifico a circa 1000bp oltre alla mia banda assolutamente splendida a 400bp...qualcuno sa come giocare col ciclo della touchdown?il ciclo non è qllo tradizionale (ve l'avevo detto che sto facendo una cosa impossibile, no?)ma all'inverso...cioè: 95°C 1' 95°C 30'' 63°C 30'' 15 cicli 72°C 1'10'' 95°C 30'' 63°C-53°C 30'' 20 cicli 72°C 1'10'' Grazie mille a chi ha qualche idea...Chiara
Io non sono cattiva...è che mi disegnano così... -Jessica Rabbit-
Messo cosi secondo me quel programma non ha tanto senso, perche dopo i primi 15 cicli a 63 C secondo me nella tua reazione hai gia' l'aspecifico.. E nei cicli successivi non fai altro che aumentarne la quantita', visto che la temperatura diminuisce.
La teoria dietro al touchdown e' che i primi (pochi!!) cicli ad alta temperatura permettono l'amplificazione di (poco) prodotto specifico.. I cicli successivi (ad una temeratura minore) ne aumentano la quantita'.
Per ottenere alta specificita' nella reazione e' necessario che i primi cicli abbiano condizioni molto stringenti (quindi alte temperature). E'un passaggio critico perche qualsiasi prodotto dei primi cicli verra' amplificato enormemente successivamente.
Perche non fai un touchdown classico, con i primi 5 cicli con temperatura di annealling da 69 a 64 C, poi fai 30 cicli a 63 C.
Ho già preso in considerazione la touchdown tradizionale...una vera tragedia...il nulla di nulla...ma proprio nulla... Con questo ciclo sono riuscita ad eliminare altri 3 aspecifici...sfortunatamente continuo a trascinarmi questo... Ti dirò...la prima volta che ho ottenuto questo risultato il mio capo e la mia collega hanno deciso di sequenziare il frammento...incredibilmente la sequnza è venuta benissimo oltre che inaspettatamente pulita...loro si sarebbero pure accontentati (la mia collega tentava di far venire la PCR da un paio di mesi e noi dovevamo refertare il paziente...) io sono una rompi scatole e prima di ufficializzare il protocollo vorrei togliere ogni tipo di problema... Cmq tenterò con il tuo suggerimento...il paziente non ha mutazioni e l'allarme è rientrato...ma qdo mi fisso su una cosa... Grazie ancora!Chiara
Più che una sfida una guerra ora ho trovato in rete anche articoli in cui citano la combinazione micidiale DMSO 10% (già provato con tutto quel DMSO non viene manco l'aspecifico..) e betaina...tra un po' ci sputo dentro
Comunque grazie mille Valia
Io non sono mai andata d'accordo con la Touch Down!
Comunque hai provato a variare anche i tempi di allungamento??? Se il tuo prodotto specifico è 400bp e l'aspecifico è maggiore (1000bp), puoi provare anche con un tempo di allungamento inferiore ad. es 30 sec. che sono sufficienti per ultimare l'allungamento della banda da 400bp!
Grazie del suggerimento GFPina ma purtoppo ci avevo già provato...diminuento il tempo di elongation un'altra volta PCR bianca... Cmq tra ieri e oggi ho giocato con la mia PCR ancora un po'...calando i cicli durante il decremento di temperatura la PCR viene da benissimo e...NESSUN ASPECIFICO! Ora siamo pronte a rifare la PCR sul nostro paziente (ovviamente fino ad ora ho usato un DNA di controllo...il mio...)e a sequenziarlo nuovamente! EVVIVA! E ora pronta nuove avventure...dovrei riprendere il mio lavoro con le proteine... Baci e grazie! Chiara