Ciao a tutti!! sono una studentessa di biotecnologie e volevo un chiarimento sull'uso del nanodrop...ho misurato la concentrazione di DNA di alcuni campioni per poi spedirli in un altro laboratorio. in questo laboratorio hanno fatto un'altra misurazione e le concentrazioni risultano molto differenti...come è possibile ciò??
Avevi mescolato bene i campioni prima di misurarne la concentrazione? Altrimenti c'é il rischio che per esempio il DNA sia piú concentrato sul fondo dell'eppendorf piuttosto che nella parte superiore. A me una volta é capitato proprio cosí :)
Uso il nanodrop per delle quantificazioni di RNA. Per un mese circa ho usato il nanodrop nd1000 della thermo scientific e ho raccolto dati con quello. Poi abbiamo comprato un biophotometer eppendorf e ho deciso di fare qualche comparazione. L'eppendorf dà una concentrazione doppia rispetto al thermo scientific. Pensiamo in lab che sia dovuto all'età della lampada del nanodrop vecchio, che appunto avrà perso in efficienza. Usi un nanodrop non proprio recente?
Ciao ragazzi, uso spesso il nanodrop per misurare l'RNA. Il ratio 260/280 mi viene 1,80 circa, mentre il 260/230 non riesce a venirmi più di 1,75. Solo colpa dell'etanolo secondo la vostra esperienza? Grazie