Salve a tutti, sono un Biologo abilitato ed iscritto all'albo. Dopo anni dedicati alla ricerca ho deciso di avviarmi sulla strada lavorativa della sicurezza alimentare e, successivamente, ambientale. Cominciando dalla prima, mi sono procurato materiale di microbiologia, igiene, sicurezza alimentare e sistema haccp che sto studiando. Vorrei chiedere a voi un consiglio sul percorso culturale/lavorativo/burocratico da intraprendere. Vorrei avviarmi il prossimo anno, il prima possibile.
Ciao pie85pp! Hai posto un quesito interessante! Ho cercato a lungo sul web una spiegazione un minimo chiara su questo argomento ma ho avuto molte difficoltà a trovarla. Io mi sono laureata a luglio nella magistrale di biologia molecolare e sto lavorando da allora in ambito sanitario privato. Anche io vorrei approcciarmi all'argomento sicurezza alimentare e nello specifico vorrei diventare docente haccp nei corsi per OSA. Proprio riguardo a questo non riesco a capire quali sono i requisiti per poter tenere questi corsi a parte naturalmente avere un direttore di corso se io stessa non posso esserlo.
Io intanto ho incominciato a studiare l'argomento e mi sto facendo consigliare da un collega su come avviarmi, cosa occorre e cosa fare. Ma resto in attesa di consigli...