Leonardo91
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2014 : 18:20:37
|
Salve a tutti,
volevo, se possibile, approfittare della vostra conoscenza e della vostra esperienza per risolvere un paio di dubbi su cui non riesco veramente a trovare informazioni precise e dettagliate. Vi sarei quindi estremamente grado se mi dedicaste un minuto per aiutarmi a capire meglio la questione che ho in analisi. I miei dubbi sono sintetizzabili in queste due domande:
1. Le proteine anti-apoptatiche vengono codificate solo da geni contenuti nel genoma mitocrondiale? Oppure anche da geni del genoma nucleare?
2. La formazione e la crescita di una neoplasia sono dati dall'impossibilità della cellula tumorale di codificare proteine apoptotiche come la P53 oppure, al contrario, da un'eccessiva produzione di proteina BCL-2 anti-apoptatica? Quello che volevo capire è se nelle cellule tumorali il gene oncosoppressore è completamente manomesso, e dunque non in grado di codificare più quel genere di proteina, oppure se il tumore non viene indotto all'apoptosi solo perché una mutazione di alcuni geni mitocrondiali induce a produrre in quantità eccessive proteine come la BCL-2, che sovrastando le P53 consentono al tumore di non morire.
Sperando di poter ottenere qualche risposta, vi ringrazio molto per l'attenzione,
Leonardo
|
|