Ciao a tutti, ho una questione spinosa da porvi....
in laboratorio stiamo cercando un modo per visualizzare e quantificare il legame di una proteina al DNA. voi direte, nulla di più facile ma ecco i problemi:il legame è sequenza aspecifico ed il nostro obbiettivo è vedere come tale legame cambia in diverse condizioni.
Abbiamo provato analizzando per western la proteina legata alla cromatina ottenuta grazie alla prima parte del protocollo di ChIP. il problema è che fermandoci prima dell'IP oltre alla proteina legata al DNA (di interesse) si vede anche la proteina libera, ancora presente dopo la sonicazione e conseguente solubilizzazione della cromatina.
c'è un modo per separare il complesso DNA-proteina dalla proteina libera senza dover ricorrere al frazionamento tramite gradiente di cesio????
in poche parole ciò di cui avrei bisogno è un sistema per purificare il DNA a cui è legata la proteina. (fate però conto che l'analisi che devo fare è in vivo, il DNA non è marcato e la sua sequenza ignota visto che il legame della proteina è seq-aspecifico)
non esiste qualcosa che legando il solo DNA può essere sfruttato per precipitare il DNA stesso insieme alla proteina legata?
stavo pensando anche ad un altra alternativa: si potrebbe sfruttare in qualche modo il gel retardation assey? posso caricarvi direttamente il campione di cromatina chiarificata ottenuta dalla ChIP (campione che ha il complex DNA-proteina di interesse oltre alla proteina libera). secondo voi poi la proteina libera migrerebbe in modo diverso dal complesso visto che cmq i frammenti di DNA ottenuti dalla sonicazione della cromatina sono lunghi circa 500bp. nel caso 500bp sono troppe?
spero di essermi spiegato
e spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere tutto :)