Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
Aliceee
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 14:21:52
|
Ciao a tutti,
studiando Farmacoterapia, ho notato che, quei farmaci diuretici che inibiscono il riassorbimento di Na+, determinano poi una maggiore eliminazione di K+ a livello di tubulo distale, da cui la condizione di ipokaliemia che ne deriva.
Non mi è chiaro, però, come mai la condizione di ipokaliemia si associ ad una alcalosi sistemica. Perché l'aumento della eliminazione del potassio corrisponde ad un aumento del pH???
Grazie a chi saprà risolvere questo dubbio.
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2014 : 16:03:57
|
Ciao! E' tutto piuttosto complesso ed i meccanismi sono diversi. I più importanti direi che sono i seguenti: 1) Durante l'uso di diuretici al tubulo distale arriva tanto Na+ in più e il nefrone cerca di riassorbirlo scambiandolo sì con il K+ (e da qui l'ipokaliemia), ma anche con il H+ (da cui deriva l'alcalosi). 2) A livello ematico, il K+ deve uscire dalle cellule per tentare di mantenere una kaliemia normale e per mantenere l'elettroneutralità all'interno delle cellule entra H+, che contribuisce all'alcalosi. 3) In caso di ipokaliemia, anche non causata da diuretici, il collettore cerca di riassorbire il K+ che viene eliminato dal rene, scambiandolo con H+, altro fattore che contribuisce all'alcalosi.
Potresti trovare interessante leggere anche questa conversazione questa conversazione: si parla prevalentemente di sodio, ma i due vanno a braccetto quindi magari puoi trovare qualche spunto utile. Se hai ulteriori dubbi chiedi pure!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Aliceee
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2014 : 13:56:44
|
Grazie mille, è tutto molto più chiaro adesso!
Sui miei appunti e sul libro che sto usando non accennava a nessun meccanismo del genere. Ora vado a dare una letta anche alla conversazione che mi hai consigliato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|