Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
RedoX
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 15 dicembre 2014 : 18:13:26
|
Salve a tutti, vorrei sapere alcuni pareri e/o esperienze riguardo a questi due CdL(Chimica e CTF). Inoltre, un laureato in Chimica "può" lavorare nel settore della sintesi di nuovi farmaci, in un'industria farmaceutica, o sono preferiti i CTF ?
Sono indeciso tra questi due corsi in quanto chimica è molto indirizzato nello studio di una singola materia ( ovviamente) mentre a CTF si studia la chimica applicata in ambito biologico-farmaceutico, però avrei preferito che ci fosse qualche esame di Fisica/Chimica in più..
|
|
|
gabibbo
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 16:13:31
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Ciao io studio C.T.F. Quindi posso dirti solo della mia facoltà..il laureato in C.T.F può lavorare come farmacista,dopo iscrizione all albo, o nelle industrie farmaceutiche ad es controlli qualità,quality assurance,farmacovigilanza,affari regolatori,ecc.. Oppure può iscriversi all albo dei chimici,sezione A, dove potrai svolgere il lavoro di chimico,ovviamente dopo aver superato l esame di stato di chimico.quindi il chimico farmaceutico ha un bel campo di prospettive di lavoro. Certo magari dal punto di vista della sintesi,si ha una competizione molto alta con i chimici puri,ma credo con on l impegno si riesca a tenere testa ai chimici puri..tutto dipende dalla tua volontà.. Però considera che noi di c.t.f.dopo il dottorato in scienze farmaceutiche saremo preparati nella vera e propria sintesi di un farmaco.. Non so dirti se sia con c.t.f.e chimica si possa lavorare come chimico di sintesi,solo dopo la laurea senza ulteriori specializzazioni. Che dirti,se scegliere l una o l altra facoltà dipende da cosa ti piace di più, se la chimica pura o la chimica applicata al campo farmaceutico, che è bellissima... |
|
|
RedoX
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 16:35:36
|
Ciao, grazie per la risposta! La decisione sarà molto difficile, mi piacciono tutte e due i corsi, dal punto di vista delle materie ovviamente. A questo punto pensavo di scegliere il corso che potesse darmi una conoscenza più appronfondita. Sono entrambi validi quindi?
Per quanto riguarda la tua esperienza in CTF, non conoscendo farmacologia; tossicologia; fabbricazione industriale farmaci; sono materie che riguardano la chimica o più l'aspetto biologico? |
|
|
gabibbo
Nuovo Arrivato
25 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 23:43:52
|
Scritto da MolecularLab Mobile
Farmacologia e tossicologia sono biologiche,a ctf si fa un esame di farmacologia e farmacoterapia, quindi applicazione dei farmaci al nostro organismo, aspetti cinetici,studio delle classi dei farmaci, l altro esame è di farmacologia e tossicologia,quindi va a riprendere gli aspetti farmacologici applicati alla prospettiva della tossicologia, cioè cosa succede quando si assumono determinate sostanze xenobiotiche,appunto i farmaci,o sostanze cannabinoidi ad esempio,e va a vedere come il nostro corpo reagisce,quindi la tossicità.. Per la fabbricazione dei farmaci è un esame di chimica,perché bisogna sapere benissimo i farmaci e quali eccipienti associare per migliorarne l effetto..metodi fisici in chimica organica è CHIMICA, si studiano vari spettri e da li bisogna risalire alla sostanza incognita, è secondo me uno tra i più difficili..e poi le chimiche farmaceutiche...che dire sono davvero le più difficili,i farmaci sono il nostro mestiere..e poi ctf sta per Chimica e Tecnologia Farmaceutica...scegli in base alla tue attitudini e soprattutto in base alla tua testa. In ogni caso sono due super validi corsi di laurea.a te la scelta! In bocca al lupo!!! |
|
|
RedoX
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2014 : 17:19:14
|
Ok. Grazie!! Altre esperienze sono ben accette. |
|
|
RedoX
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2014 : 15:42:04
|
Dimenticavo una cosa: nel corso di Chimica pura/Chimica Org. si studiano i farmaci (ovviamente in modo più sbrigativo rispetto a CTF)? |
|
|
RedoX
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2014 : 21:01:08
|
Alla fine penso di scegliere Chimica "pura" anche se quanto leggo in vari siti/forum gli sbocchi lavorativi ci sono solo in teoria, in pratica studi per diventare disoccupato ( almeno in Italia ). Me lo confermate?
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|