Autore |
Discussione |
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 12:33:58
|
ciao, qualcuno di voi ha mai usato questa tecnica e se si avete protocolli o consigli da darmi?
da quel che so nel terreno di coltura si dovrebbe mettere lattosio... quando coli finisce il glucosio inizia automaticamente l'induzione...
Grazie
|
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 13:58:55
|
io l'ho fatta una volta, ma una tipa nel mio former lab usa spesso questo sistema...è un pò lungo da preparare il terreno, nel caso lo volessi preparare con TUTTI i vari sali che tanto piacciono a coli... si mette del glucosio e del lattosio, quando finisce il glucosio ke viene usato di preferenza si passa al lattosio e con questo l'induzione, che prosegue overnight e pare vada abbastanza bene con geni difficili permettendo di raggiungere discreti OD... cercherò la referenza! |
|
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 18:07:55
|
perfetto... grazie
ps: sei all'eth? |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 18:37:22
|
si |
|
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 14:39:23
|
ecco ka referenza:
Studier FW Protein production by auto-induction in high density shaking cultures. Protein Expr Purif. 2005 May;41(1):207-34.
noi in lab avevamo le ricette dell'autore di questo articolo, ma solo in forma stampata...magari dal paper trovi abbastanza info, sennò puoi sempre scrivere all'autore!
Poi, nel caso, puoi metterlo fra i procolli del molecularlab!
|
|
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2007 : 19:41:02
|
Ciao Alexo, grazie...
in questi giorni ho guardato un pò in letteratura, e tra i vari articoli ho trovato anche quello che dici tu, che in effetti è il piu' completo (40 pagine...)
Il mio problema attualmente è che i protocolli che ho trovato sono per lo piu' riferiti ad un terreno massimo fatto per l'autoinduzione (Studier method for autoinduction of protein expression in the T7 system), mentre a me serve un protocollo in terreno minimo.
Nell'articolo di Studier effettivamente parla dell'uso di terreno minimo e autoinduzione per produrre proteine marcate, quello che mi serve, ma le sole informazioni utili sono nella tabella 1, ed il terreno in questione altro non è che un classico terreno minimo ma con l'aggiunta di lattosio e glicerolo. Il sistema di autoinduzione dovrebbe in effetti funzionare anche in questo modo...
Comunque se conosci qualcuno che ha avuto esperienza di autoinduzione in terreno minimo... ben venga!
|
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 18:41:25
|
noi abbiamo sempre usato terreno non completo, ma di +!!! Non so per cosa ti serva ma il nostro obiettivo era quello di avere + proteina possibile, quindi le cellule le viziavamo abbastanza :P
io direi di provare, tanto a preparare un terreno minino autoinducente stai un attimo... facci sapere!
|
|
|
|
RNA world
Utente Junior
370 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2007 : 23:14:26
|
Allora, proprio in questi giorni sto preparando l'espressione in terreno minimo, seguendo l'art. di studier.
Venerdì potrei avere qualche risultato, quindi farò sapere.
Cosa intendi per "terreno non completo, ma di piu'" ?
Naturalmente avere piu' proteina è un obiettivo molto allettante...
Ciao! |
|
|
AleXo
Moderatore
1550 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2007 : 21:02:40
|
enriched media!
Cmq x marcarela tua proteina (ed hai qualche soldino) potresti sempre usare un sistema in vitro... |
|
|
|
|
Discussione |
|