Salve, studiando la lezione della prof. sui lisosomi mi sono accorto che ha iniziato a parlare di clatrine, adattine e dinamine solamente quando ha citato le vescicole che rivestono le idrolasi acide e che le portano all'interno degli endosomi tardivi che maturano poi a lisosomi. Non ne ha invece parlato quando abbiamo affrontato l'apparato di Golgi.
Ciò ha sollevato in me un dubbio: Adattine, clatrine e dinamine sono proteine coinvolte nella formazione delle vescicole, questo è chiaro. Ma sono coinvolte nella formazione di tutte le vescicole che dal Golgi si dipartono verso le varie zone della cellula oppure solamente in quelle che contengono idrolasi acide e che si dirigono verso gli endosomi tardivi? Sono poi coinvolte anche nella formazione delle vescicole che vengono utilizzate per importare grosse molecole all'interno della cellula attraverso endocitosi?
Allora le vesciole che partono dalla membrana plasmatica, dai compartimenti della via endome esocitica e dal e solo dal TRANS GOLGI usano clatrina. Le vescicole che partono dal RE usano COPII, mentre quelle dal goldi COPI. La dineina è usata dalla clatrina mentre COPI e COPII usano SAR1, che ha sia il compito di reclutare COPI o II sia il compito della dineina.