SECONDO voi dopo defosforilazione di un vettore per l'uso successivo della ligasi come è necessario precipitare il DNA? Qualcuno di voi ha già provato ad usare della ligasi scaduta? per voi funziona ugualmente? Grazie
perchè devi precipitare il dna? non puoi trasformarlo in batteri, poi fare una coltura e 1 estrazione plasmidica???? non ho mai utilizzato una ligasi scaduta...non so risponderti
ops, rileggendo la domanda mi sono accorta che non l'avevo capita :-P Credo che tu debba passare il tuo DNA su una colonna di purificazione (mi sembra che roche le fa). è semplicissimo e prende pochissimo tempo. Per quanto riguarda la ligasi, visto che è scaduta e che quindi dovresti ricomprarla, ti consiglio Fermentas, 2 ore a T ambiente e il lavoro è fatto!
Io di solito faccio la purificazione del vettore con il kit Quiagen..ma mi hanno detto ke si può anke bypassare come step, in modo da nn perdere materiale.
X la ligasi scaduta nn saprei..ma siccome il clonaggio è un esperimento ke riesce "quando Dio vuole" io nn introdurrei anke la variabile "scadenza" nel protocollo...cmq puoi sempre provare..magari riesce e ci levi il dubbio pure a noi!